Janas
Colpo di Tacco: Uruguay VS Corea Del Sud

Colpo di Tacco: Uruguay VS Corea Del Sud

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Colpo di Tacco: Uruguay VS Corea Del Sud
/

La nazionale di calcio dell’Uruguay è la rappresentativa calcistica dell’omonimo paese sudamericano ed è posta sotto l’egida dell’Asociación Uruguaya de Fútbol.

Soprannominata La Celeste, è la nazionale di calcio più titolata al mondo con 20 trofei in bacheca, nonché la prima ad aver organizzato e vinto un campionato mondiale di calcio. Nel palmarès della nazionale uruguaiana figurano 2 Coppe del mondo, 15 Coppe America (record), 2 medaglie d’oro olimpiche e il Mundialito disputato a Montevideo dal dicembre 1980 al gennaio 1981. Nelle 2 Confederations Cup a cui ha partecipato, nel 1997 e nel 2013, ha concluso al quarto posto. La nazionale maggiore uruguaiana ha inoltre raggiunto per 3 altre volte la semifinale del mondiale (1954, 1970 e 2010) e in Coppa America ha ottenuto 6 secondi posti, 9 terzi posti e 5 quarti posti, per un totale di 35 piazzamenti nei primi quattro posti (record condiviso con l’Argentina) in 44 partecipazioni alla competizione (anch’esso un record).

uruguay coppe calcio

A livello giovanile le nazionali uruguaiane hanno ottenuto due secondi posti. Questi nella Coppa del mondo Under-20 (1997, 2013) ed uno nella Coppa del mondo Under-17 (2011). I migliori risultati li ha ottenuti tra gli anni venti e gli anni cinquanta del XX secolo; quando vinse due mondiali e due medaglie d’oro olimpiche, oltre a svariati titoli continentali. Nel 2010 chiuse il mondiale sudafricano al quarto posto, risultato che non raggiungeva da quarant’anni. Nel 2011 vinse la Coppa America sedici anni dopo l’ultimo successo. L’Uruguay occupa attualmente il 5º posto nella classifica mondiale della FIFA.

Gli esordi della nazionale uruguagia coincidono con l’inizio della storia del calcio internazionale in Sudamerica. Nel 1901, per la prima volta in America latina (e anche nel mondo, al di fuori delle Isole britanniche), si affrontano due nazionali di calcio; il 16 maggio l’Uruguay sfida l’Argentina, che si impone di misura (2-3). La prima partita ufficiale per l’Uruguay è UruguayArgentina, giocata il 20 luglio 1902 a Montevideo e vinta per 6-0 dagli argentini.

Ascolta il podcast per saperne di più!

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

pallamano

Handball Athletic Club Nuoro (HAC): una sconfitta per le barbaricine

Non c’è fortuna per l’HAC Nuoro, battuta dalla Pallamano Leno per 28-23 nello scontro salvezza …