Janas
Colpo di Tacco: retrocessione per il Bari

Colpo di Tacco: retrocessione per il Bari

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Colpo di Tacco: retrocessione per il Bari
/

La Società Sportiva Calcio Bari S.p.A., più semplicemente nota come Bari, è una società calcistica italiana avente sede nell’omonima città.

È erede della tradizione dell'”Associazione Sportiva Bari“, società costituita nel 1928 dalla fusione dei sodalizi calcistici baresi Liberty e Ideale; condivide con questa l’identità storica del Bari Foot-Ball Club, fondato nel 1908. Nella stagione 2020-2021 milita in Serie C. È tradizionalmente soprannominata “squadra ascensore” per le numerose promozioni e retrocessioni susseguitesi negli anni; tra la Serie A e le categorie inferiori, soprattutto la Serie B. Chiamata comunemente, anche nei giornali, “la Bari” fino agli anni sessanta. Questa è stata poi indicata come “il Bari“, sebbene i suoi tifosi usino talvolta indicare ancora la squadra al femminile. Lo storico barese Gianni Antonucci, in alcune sue pubblicazioni ha definito il Bari come “la squadra più stramba del calcio italiano“.

Bari calcio sportiva

I colori sociali sono il bianco e il rosso, mentre comune è il soprannome Galletti, desunto dalla mascotte. Avendo partecipato a 30 edizioni della Serie A a girone unico, è la prima squadra della Puglia e la terza del Mezzogiorno d’Italia per numero di presenze nel massimo campionato di calcio. Nella sua storia ha vinto due campionati di Serie B, uno di Serie C e uno Scudetto di IV Serie, mentre in ambito internazionale annovera la vittoria di una Coppa Mitropa nel 1990. Il Bari risulta al 18º posto nella classifica perpetua della Serie A e al 16º posto nella graduatoria della tradizione sportiva italiana secondo i criteri della FIGC.

La società calcistica Bari Foot-Ball Club viene fondata nella città omonima.

Questo avvenne il 15 gennaio 1908, con atto notarile stipulato l’11 aprile 1908, principalmente da alcuni commercianti oriundi originari di vari paesi europei; il principale fondatore è Floriano Ludwig, di famiglia austriaca. I colori sociali sono il bianco e il rosso, ispirati all’effigie comunale di Bari. Come altre realtà contemporanee del Sud Italia, il Bari partecipa a poche competizioni ufficiali, dedicandosi più frequentemente a incontri e competizioni amichevoli con gli equipaggi delle navi sbarcate in città e con altre formazioni pugliesi, affrontate nella locale piazza d’Armi, chiamata “Campo San Lorenzo” e situata nelle vicinanze della stazione ferroviaria centrale, al principio dei quartieri San Pasquale e Carrassi.

Ascolta il podcast per saperne di più!

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

nuotatore

Lo Sport come mezzo per superare gli ostacoli della vita

Il progetto basato sulla volontà di far raccontare le Olimpiadi agli studenti giungerà al suo …