Alexa Unica Radio
Colpo di Tacco: Spagna campione del mondo

Colpo di Tacco: Spagna campione del mondo

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Colpo di Tacco: Spagna campione del mondo
/

La nazionale di calcio della Spagna è la rappresentativa calcistica della Spagna, controllata dalla Real Federación Española de Fútbol.

La spagna è una delle nazionali calcistiche più titolate: detiene con la Germania il record di campionati europei vinti, con tre titoli conquistati (1964, 2008, 2012) su quattro finali disputate (con il secondo posto del 1984). Nel 2010 ha conquistato il suo primo campionato mondiale, grazie alla vittoria per 1-0 maturata dopo i tempi supplementari contro i Paesi Bassi. È l’unica nazionale di calcio ad aver vinto due titoli continentali e un mondiale di seguito. Inoltre, con la vittoria nel mondiale disputatosi in Sudafrica, la Roja è diventata la prima squadra europea a vincere un mondiale fuori dall’Europa. Vanta anche un secondo posto, come miglior risultato, alla Confederations Cup 2013 e con la nazionale olimpica ha vinto l’oro nel 1992.

Spagna coppe

I successi ottenuti dalla Spagna tra il 2008 e il 2012, hanno portato molti commentatori, esperti ed ex giocatori a decretare la Roja come una delle nazionali migliori nella storia del calcio. Dal 2008 al 2013 (6 anni di fila) la nazionale ha vinto il premio Squadra dell’anno FIFA, il periodo più lungo dopo il Brasile. Detiene la striscia più lunga sia di vittorie (15) che di risultati utili consecutivi (35 a pari merito) ottenuti in partite ufficiali ed amichevoli, oltre che la striscia più lunga di risultati utili consecutivi in partite non amichevoli (29).

La prima divisa della Spagna è prevalentemente rossa.

Da qui deriva il soprannome La Roja. L’esordio internazionale della nazionale iberica, è avvenuto il 28 agosto 1920, in un’amichevole contro la Danimarca giocata a Bruxelles. La vittoria più larga invece, è un 13-0 contro la Bulgaria del 21 maggio 1933. L’attuale c.t. è Luis Enrique.Il giocatore con più presenze è Sergio Ramos con 172 gare, mentre il miglior marcatore è l’attaccante David Villa con 59 reti. La Spagna occupa attualmente l’8º posto nella classifica mondiale della FIFA. Il peggior piazzamento è il 25º posto del marzo 1998.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Claudio Livesi Alghero Calcio

L’Alghero vince a Trinità

Get Widget L’Alghero vince ancora, 4 – 1 a Trinità d’Agultu e confermano la seconda …