Alexa Unica Radio
Diaz
Mg Milano 04/10/2020 - campionato di calcio serie A / Milan-Spezia / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Brahim Diaz

Colpo di tacco: Milan al primo posto

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Colpo di tacco: Milan al primo posto
/

L’Associazione Calcio Milan, meglio nota come Milan è una società calcistica italiana fondata nel 1899 con sede nella città di Milano.

Il Milan milita nella Serie A del campionato italiano di calcio, dove ha giocato pressoché stabilmente. Dalla sua introduzione nella stagione 1929-1930, infatti, ha partecipato a 87 campionati di Serie A a girone unico su 89. L’esordio in massima serie nel periodo antecedente il girone unico risale al 1900. È la terza squadra al mondo per numero di titoli internazionali vinti (18, a pari merito con il Boca Juniors e l’Independiente e alle spalle di Real Madrid e Al-Ahly; rispettivamente a quota 27 e 20). Nella sua bacheca figurano, a livello internazionale, 7 Coppe dei Campioni/UEFA Champions League; 2 Coppe delle Coppe; 5 Supercoppe europee; 3 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club FIFA.

MIlan Calcio coppe

Se in ambito internazionale il Milan è la squadra italiana con più successi, la prima italiana ad essersi aggiudicata la Coppa dei Campioni (nel 19621963) e la seconda squadra europea e prima italiana per numero di finali di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League disputate (11, a pari merito con il Bayern Monaco). In ambito italiano è il secondo club più titolato, a pari merito con l’Inter e alle spalle della Juventus (57 trofei), avendo vinto 30 trofei nazionali: 18 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane. Complessivamente, con 48 trofei ufficiali vinti (30 nazionali e 18 internazionali), è il secondo club italiano più titolato dietro alla Juventus (68). È stata inoltre la prima squadra a vincere, nel 1991-1992, il campionato italiano a girone unico senza subire sconfitte, eguagliata dalla Juventus nel 2011-2012.

Numerosi calciatori sono stati premiati durante la militanza nel club con riconoscimenti quali il Pallone d’oro (8) e il FIFA World Player (3). Il club figura al settantottesimo posto della graduatoria continentale dell’UEFA, stilata in base ai risultati ottenuti nelle competizioni UEFA per club nell’ultimo quinquennio e al quarto posto nella classifica stilata dall’IFFHS dei migliori club europei del XX secolo.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

football 4455306 1920

A Olbia i campionati mondiali di calcio per atleti con cerebrolesione

Get Widget Il Geovillage di Olbia ospita otto nazioni e oltre 200 atleti. Otto nazioni …