Alexa Unica Radio
Manchester city

Colpo di tacco: Manchester City

unica radio
Unica Radio Podcast
Colpo di tacco: Manchester City
Loading
/

Il Manchester City, è una società calcistica inglese con sede nella città di Manchester, militante in Premier League, la massima divisione del campionato inglese.

Il primo antenato del City fu il West Gorton Saint Marks, fondato nel 1880, che nel 1887 assunse il nome di Ardwick A.F.C. e nel 1894 si spostò a Hyde Road, dove venne rifondato con il nome di Manchester City Football Club. Il City visse il maggior periodo di successo della propria storia sotto la gestione di Joe Mercer e Malcolm Allison, tra gli anni sessanta e gli anni settanta, vincendo alcuni importanti trofei nazionali ed internazionali, guidato da giocatori come Colin Bell e Francis Lee. Negli anni novanta la squadra entrò in un periodo di declino, fino ad arrivare a una doppia retrocessione dalla prima alla terza serie tra il 1995-1996 e il 1997-1998. Gli Sky Blues trascorsero un anno nella Third Division (terza divisione inglese), ma ottennero nuovamente la promozione in Premier League nel 2001-2002.

Manchester City

Agli inizi degli anni duemiladieci, grazie anche agli investimenti della nuova proprietà emiratina facente capo allo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan; la squadra è tornata al successo in ambito nazionale, vincendo la FA Cup nel 2010-2011 e la Premier League nel 2011-2012. Interrompendo così il dominio delle cosiddette Big Four (Arsenal, Chelsea, Liverpool e Manchester United) che durava dal 1996. In totale il Manchester City ha vinto sei campionati nazionali, sei FA Cup, sette Football League Cup, sei Charity/Community Shield e una Coppa delle Coppe ed è stato finora l’unico club in grado di aggiudicarsi tutti i trofei della Football Association in una sola stagione (2018-2019) ed in un anno solare (2019). È anche l’unica squadra vincitrice del campionato inglese ad essere retrocessa nella stagione successiva (nel 1937-1938) alla vittoria del campionato.

I colori sociali del Manchester City sono il bianco ed il celeste, da cui deriva il soprannome Sky Blues. Disputa le partite in casa al City of Manchester Stadium, denominato Etihad Stadium per ragioni di sponsorizzazione.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Algherese e Usinese calcio

L’ALGHERESE AFFRONTA L’USINESE IN CASA

Sabato 24 i giallorossi sfidano una delle due capolista del campionato. In calendario è l’ultima …