Alexa Unica Radio
Inter

Colpo di tacco: parliamo dell’Inter

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Colpo di tacco: parliamo dell'Inter
/

L’Inter è una società calcistica italiana con sede nella città di Milano. Fondato nel 1908 da un gruppo di soci dissidenti del Milan.

Il club ha sempre militato nella massima serie del campionato nazionale a partire dalla propria prima partita ufficiale, nel 1909, ed è l’unico ad aver partecipato a tutte le edizioni della Serie A, istituita nella stagione 1929-30. Fin dalla fondazione, indossa una divisa a strisce verticali nerazzurre, a parte una breve parentesi nel 1928 quando adottò una maglia bianca rossocrociata. Nel suo palmarès annovera 30 titoli nazionali – 18 scudetti, 7 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane. Questi ne fanno il secondo club più titolato a pari merito con il Milan e alle spalle della Juventus (57). A livello internazionale vanta invece 3 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 Coppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club FIFA. Il totale è di 9 trofei ufficiali che pongono l’Inter dietro il Milan (18) e la Juventus (11) nella classifica dei club italiani per numero di vittorie in competizioni internazionali.

inter squadra calcio

Nel 2010 è diventata la prima e unica squadra italiana ad essersi aggiudicata le tre competizioni principali disputate nel corso della stagione: la Champions League, il campionato e la Coppa Italia; coi successivi trionfi in Supercoppa italiana e Coppa del mondo per club FIFA è diventata anche la prima e, finora, unica squadra del Paese a vincere cinque trofei nell’arco di un anno solare. Il club può contare su un sostegno numeroso sia a livello nazionale che internazionale. Nel 1998 e nel 2010 l’Inter fu nominata Squadra mondiale dell’anno dall’IFFHS; nel 2009 si piazzò al sesto posto nella lista secolare sui migliori club europei redatta dalla stessa federazione di storia e statistica, e nel 2011 al quinto posto (prima italiana) nella classifica mondiale delle migliori squadre del decennio 2001-2010.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

cagliari calcio 1

Cagliari: Carlo Felice veste rossoblù per la salvezza

Vestizione della statua dedicata al re sabaudo Carlo Felice a Cagliari, al centro della città, …