Alexa Unica Radio
Gianluca Zambrotta

Colpo di tacco: Gianluca Zambrotta

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Colpo di tacco: Gianluca Zambrotta
/

Gianluca Zambrotta (Como, 19 febbraio 1977) è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore o centrocampista.

Gianluca Zambrotta è considerato uno dei più forti terzini della propria generazione con la nazionale italiana è stato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2000. Dal dicembre 2006 è anche presidente onorario del Como, squadra nella quale è cresciuto. Nasce a Como da Alberto, di origini campane, e da Luisella, di origini comasche. Cresce nella zona di Rebbio ed è sposato con la modella napoletana Valentina Liguori; il 1º agosto 2012 è nato il primogenito della coppia, di nome Riccardo. Dal 2012 è opinionista televisivo presso l’emittente svizzera italiana RSI in occasione delle partite della Champions League. Dal 2015 lo troviamo su Mediaset Premium.

Gianluca Zambrotta

L’11 settembre 2009 a Rebbio (frazione di Como) viene inaugurato un campo di calcio in erba sintetica donato da lui stesso all’US Alebbio e all’Oratorio di Rebbio, squadra nella quale egli ha cominciato a giocare. Il campo prima era uno sterrato. A San Fermo della Battaglia, paese alle porte di Como, Zambrotta ha realizzato un centro sportivo denominato “Eracle Sports Center”, inaugurato nel 2014. Il 21 maggio 2014 è uscita la sua autobiografia, Una vita da terzino, edita da Kowalski-Feltrinelli, scritta con Paolo Fontanesi.

Il 7 dicembre 2015 vince Monte Bianco Sfida verticale, reality show di Rai 2. Nell’agosto del 2018 è testimonial del lancio di DAZN, nuova piattaforma che trasmetterà alcune partite della Serie A. Potenza fisica e resistenza erano le sue doti migliori. Destro naturale, era un calciatore duttile, capace di calciare con entrambi i piedi. Affermatosi come esterno offensivo al Bari, passato alla Juve venne schierato terzino destro nella difesa a 5 di Carlo Ancelotti e, in seguito, terzino sinistro da Marcello Lippi in una difesa a 4. Abile in fase offensiva e difensiva, durante i suoi anni alla Juventus si fa notare come un calciatore bravo tecnicamente e tatticamente, veloce e con un buon controllo di palla.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Calcio: Cagliari beffato

Calcio Cagliari beffato nel recupero

Get Widget Rossoblù raggiunti dal Sudtirol dopo aver ribaltato risultato Sino al novantesimo Rog e …