Alexa Unica Radio
Colpo di Tacco: Federico Cossato

Colpo di Tacco: Federico Cossato

unica radio
Unica Radio Podcast
Colpo di Tacco: Federico Cossato
Loading
/

Federico Cossato (Verona, 7 agosto 1972) è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Giocatore per 11 anni del Chievo Verona.

Federico Cossato con la formazione veronese ha ottenuto la storica promozione in Serie A. Prima di essere superato da Sergio Pellissier; è stato a lungo il giocatore ad aver segnato più reti (29) in Serie A con la maglia del Chievo. Punta centrale di peso, faceva del colpo di testa la sua arma migliore, riuscendo spesso ad anticipare i difensori avversari con uno stacco imperioso. Era inoltre abile con entrambi i piedi, dote che lo rendeva uno degli attaccanti più completi del panorama italiano. Nel luglio 2011 viene tirato in ballo nell’ambito dell’inchiesta sul calcioscommesse della Procura di Napoli insieme al fratello Michele, a Silvio Giusti, a Matteo Gianello e al giornalista Gianluca Di Marzio (persona informata sui fatti). La Procura acquisisce computer, supporti informatici dei Cossato.

cossato federico cossato squadra calcio

Questi erano gli ex compagni di squadra ai tempi del ChievoVerona. Interrogato davanti al PM di Napoli Antonello Ardituro, il 19 gennaio si è avvalso della facoltà di non rispondere. Deferito l’8 maggio per altri fatti giudicati dalla procura di Cremona (secondo filone dell’inchiesta di Cremona), il 1º giugno il procuratore federale Stefano Palazzi richiede per lui 3 anni e 6 mesi di squalifica. Sia il 18 giugno in primo grado che il 6 luglio in secondo grado gli viene confermata la squalifica senza essersi poi appellato al TNAS.

Il 10 dicembre per il filone di Napoli patteggia 9 mesi di squalifica che, sommati alle condanne precedenti, fanno un totale di 4 anni e 3 mesi di squalifica. Il 9 febbraio 2015 la procura di Cremona termina le indagini e formula per lui e altri indagati le accuse di associazione a delinquere e frode sportiva.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

L’Alghero vince a Fonni e “punta” la nuorese

Trasferta insidiosa per i giallorossi di Alghero che però non hanno mancato l’obiettivo contro una …