Alexa Unica Radio
Colpo di Tacco: Cesena agli ultimi posti

Colpo di Tacco: Cesena agli ultimi posti

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Colpo di Tacco: Cesena agli ultimi posti
/

Il Cesena Football Club S.r.l., meglio noto come Cesena, è una società calcistica italiana con sede nell’omonima città.

Il Cesena nella stagione 2020-2021 milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano. Si è costituita nel 2018 dall’unione tra Cesena Football Club S.p.A. (newco erede del titolo sportivo dell’Associazione Calcio Cesena, fondata originariamente nel 1940 e fallita al termine della stagione 2017-2018) e Associazione Sportiva Dilettantistica Romagna Centro (già Polisportiva Martorano, fondata negli anni 1950). Vantando 13 partecipazioni nella massima serie, detiene attualmente la 32ª miglior tradizione sportiva in Italia e il 38º miglior risultato storico nella classifica perpetua della Serie A, sommando i punteggi ottenuti nelle varie annate secondo il regolamento dell’epoca.

cesena coppe sport calcio squadra

Nel massimo campionato vanta come miglior piazzamento il sesto posto raggiunto nella classifica finale della stagione 197576. Tale risultato rappresenta il miglior piazzamento mai conquistato da una squadra rappresentate una città non capoluogo di provincia; a pari merito col risultato del Sassuolo nella Serie A 2015-2016. Nel 1921 compare per la prima volta il calcio a Cesena grazie al pioniere Aldo Proli che, seguito da un gruppo di appassionati di calcio; dà vita alla prima società calcistica cesenate, l’Unione Sportiva Renato Serra.

Questa intitolata ad un giovane poeta e patriota cesenate deceduto combattendo durante la prima guerra mondiale sulle alture del Carso. La divisa scelta per disputare le gare è costituita da quattro grandi scacchi alternati di colore bianco e nero, gli stessi utilizzati dallo stemma cittadino, mentre il luogo degli incontri è la cosiddetta “Barléda“, un campo situato lungo il fiume Savio, sostituito successivamente da un impianto costruito appositamente in zona Casali. Nel 1939, con l’inizio del secondo conflitto mondiale, la squadra è costretta a sciogliersi per la chiamata alle armi dei suoi componenti, pur lasciando come eredità una passione per il calcio che verrà ritrovata successivamente.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

delia

Il CUS contro la Stella Azzurra

Get Widget Il CUS vuole brillare contro la Stella Azzurra Trasferta romana per le universitarie. …