Unica Radio Skill Alexa
Colpo di Tacco: pareggio per il Catania

Colpo di Tacco: pareggio per il Catania

Unica Radio Podcast
Colpo di Tacco: pareggio per il Catania
/

Il Calcio Catania S.p.A., meglio noto come Catania, è una società calcistica italiana con sede nella città di Catania. Milita in Serie C.

Nel 19531954 il Catania fu promosso per la prima volta in Serie A, categoria di cui ha disputato 17 campionati, ottenendo come migliore piazzamento l’ottavo posto nel 1960-1961, 1963-1964, 1964-1965 e 20122013. Il Catania figura al 23º posto nella classifica perpetua della Serie A e al 14º posto nella classifica perpetua della Serie B. Per tradizione sportiva è la quinta squadra più importante del Meridione, nonché, con circa 600 000 tifosi, la 12ª squadra più seguita d’Italia. Ha vinto un campionato di Prima Divisione, un campionato di Serie B e sei campionati di Serie C. Altri risultati di rilievo sono la finale della Coppa delle Alpi 1964 e la semifinale della Coppa Italia 2007-2008. È stato uno degli otto club che rappresentò la FIGC nella Coppa delle Alpi 1960 vinta dalla Federazione italiana.

catania calcio coppe sport serie c

La prima società sportiva della provincia di Catania venne fondata il 19 giugno 1908 con la denominazione Associazione Sportiva pro Educazione Fisica; la sezione calcistica nel 1910 si costituì come Unione Sportiva Catanese, che in quel periodo partecipò ai primi campionati amatoriali. Terminato il primo conflitto mondiale, negli anni venti si iniziò con i campionati ufficiali: le formazioni cittadine di punta furono la ricostituita U.S. Catanese e la Juventus Catania F.C. Nel 1920 la Catanese partecipò all’unica edizione della Coppa Federale Siciliana e nel 192829 vinse il Campionato Catanese.

Nel 1929, con l’avvento del professionismo nel calcio, ebbe luogo la fondazione della Società Sportiva Catania, nata dalla fusione di varie società di calcio provenienti dal soppresso Campionato Catanese, tra cui la U.S. Catanese e la Juventus Catania F.C. La squadra partì dal campionato di Seconda Divisione nella stagione calcistica 1929-1930; ammessa in Prima Divisione la stagione successiva, vinse il campionato 1933-1934 e ottenne il suo primo approdo in Serie B. Nel suo primo campionato fra i cadetti, la squadra giunse terza in classifica, lottando fino alla fine per la promozione in Serie A.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Cagliari: a Genova ultima chance per Di Francesco

Cagliari: a Genova ultima chance per Di Francesco

Il Milan è la capolista, sì. E Ibra era scatenato. Il Cagliari dopo il ko …