Alexa Unica Radio
Colpo di Tacco: Brescia in fondo alla lista

Colpo di Tacco: Brescia in fondo alla lista

unica radio
Unica Radio Podcast
Colpo di Tacco: Brescia in fondo alla lista
Loading
/

Il Brescia Calcio S.p.A., più semplicemente noto come Brescia, è una società calcistica italiana avente sede legale nell’omonima città lombarda, dove è stata fondata nel 1911.

Il club risulta essere al 14º posto nella graduatoria della tradizione sportiva italiana secondo i criteri della FIGC; detenendo inoltre i record assoluti di partecipazioni totali e di partecipazioni consecutive ai campionati cadetti. Tra i ventitré campionati di Serie A disputati, il miglior risultato del Brescia è stato l’ottavo posto ottenuto al termine della stagione 2000-2001. In ambito internazionale ha vinto una Coppa dell’Amicizia nel 1967; una Coppa Anglo-Italiana nel 1994 e ha partecipato a due edizioni della Coppa Intertoto, disputandone una finale nel 2001. Tra i calciatori che hanno vestito la maglia del Brescia si ricordano Roberto Baggio (vincitore del Pallone d’oro 1993); Josep Guardiola; Gheorghe Hagi e i campioni del mondo Alessandro Altobelli, Andrea Pirlo e Luca Toni. Nella stagione 2020-2021 milita in Serie B.

Brescia calcio squadra coppe sport

Il calcio venne portato a Brescia, secondo la tradizione, da alcuni operai. Essi, nel loro tempo libero, andavano al Campo Fiera a giocare con un pallone di cuoio, nella primavera del 1905. Il loro gioco, pur suscitando le risate degli altri operai, trovò terreno fertile nei ragazzi della città. Questi al ritorno in patria di quegli operai, si fecero regalare il pallone e incominciarono a giocare. Essi si dividevano in base ai rioni e ignorando spesso le vere regole. Secondo Bigio Vielmi, una delle prime persone a praticare in modo continuo questo sport nella città lombarda, fu un rappresentante di Milano a insegnare le prime regole, la disposizione in campo e i ruoli ai ragazzi.

Fu proprio Vielmi, assieme ai suoi due fratelli, che fondò la prima società solamente calcistica (prima vi era la Ginnastica Forza e Costanza che, come dice il nome, non si occupava solo di calcio): nel 1907 nacque la Forti e Liberi che esordì nel campionato lombardo di Terza Categoria nel 1908.Questa fu la prima formazione, guidata da Ettore Bacchelli, con cui la Forti e Liberi scese in campo: Cremasco, Trinca, Carrera, Ponti, Bonomi, B. Vielmi, Maraglio, G. Vielmi, Guidetti.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

alghero under 13

I ragazzi dell’Alghero U13 sono campioni regionali

Gli esordienti dell’Alghero Under 13 si aggiudicano il titolo di campioni regionali di categoria nel …