Janas
Colpo di tacco: il Bologna è salvo
STADIO RENATO DALL'ARA, BOLOGNA, ITALY - 2019/08/30: Players of Bologna FC pose for a team photo prior to the Serie A football match between Bologna FC and SPAL. Bologna FC won 1-0 over SPAL. (Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)

Colpo di tacco: il Bologna è salvo

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Colpo di tacco: il Bologna è salvo
/

Il Bologna Football Club 1909 meglio noto come Bologna, o con la sigla BFC è una società calcistica italiana per azioni con sede nell’omonima città.

Nella stagione 2020-2021 il Bologna milita in Serie A, il massimo livello della piramide calcistica italiana. I colori sociali sono il rosso e il blu e la maglia di gioco è a pali verticali alternati della medesima cromia. Dal 1927 la squadra disputa le proprie gare interne nello Stadio Renato Dall’Ara, nato come Stadio Littoriale e chiamato, dal dopoguerra fino al 1983, Stadio Comunale, il quale può ospitare 36 462 spettatori. Fondata il 3 ottobre 1909 da Emilio Arnstein, cadde in fallimento nel 1993 e si ricostituì a livello societario con l’attuale denominazione dopo aver acquisito nuovamente i diritti e il titolo sportivo del sodalizio precedente.

Bologna coppe squadra calcio

Con la partecipazione a 74 campionati di Serie A a girone unico su 89, i Felsinei si piazzano al 9º posto nella classifica perpetua delle formazioni nella massima categoria italiana. Questa tiene conto delle presenze totali nel campionato; contando i 16 campionati della massima serie prima del girone unico, suddivisi tra Prima Categoria, Prima Divisione e Divisione Nazionale; il Bologna vanta in totale 90 presenze nella massima divisione nazionale. Secondo la FIGC è il club con l’ottava miglior tradizione sportiva in Italia.

Tra i club più blasonati d’Italia, a livello nazionale annovera 7 titoli di campione d’Italia, due Coppe Italia e una Coppa Alta Italia. In ambito internazionale, il Bologna fu la prima squadra italiana a vincere un trofeo continentale, nel 1932: la Coppa dell’Europa Centrale; detiene 3 coppe Mitropa, record italiano nella competizione, e una Coppa Intertoto. Con la conquista del Torneo dell’Expo Universale di Parigi nel 1937; i Veltri, soprannome con cui erano al tempo conosciuti, si affermano come una delle migliori squadre nel panorama dell’Europa continentale. Il Bologna detiene il singolare record di due scudetti vinti allo spareggio: uno contro il Torino nel 1929 e uno contro l’Inter nel 1964.

Ascolta il podcast per saperne di più!

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

cagliari calcio

Calcio: Cagliari a Udine, Semplici “gara determinante”

“Vittoria col Parma fondamentale per slancio e convinzione”. Cagliari costretto a correre per recuperare terreno. …