Alexa Unica Radio
Colpo di tacco: il Bologna è salvo
STADIO RENATO DALL'ARA, BOLOGNA, ITALY - 2019/08/30: Players of Bologna FC pose for a team photo prior to the Serie A football match between Bologna FC and SPAL. Bologna FC won 1-0 over SPAL. (Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)

Colpo di tacco: il Bologna è salvo

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Colpo di tacco: il Bologna è salvo
/

Il Bologna Football Club 1909 meglio noto come Bologna, o con la sigla BFC è una società calcistica italiana per azioni con sede nell’omonima città.

Nella stagione 2020-2021 il Bologna milita in Serie A, il massimo livello della piramide calcistica italiana. I colori sociali sono il rosso e il blu e la maglia di gioco è a pali verticali alternati della medesima cromia. Dal 1927 la squadra disputa le proprie gare interne nello Stadio Renato Dall’Ara, nato come Stadio Littoriale e chiamato, dal dopoguerra fino al 1983, Stadio Comunale, il quale può ospitare 36 462 spettatori. Fondata il 3 ottobre 1909 da Emilio Arnstein, cadde in fallimento nel 1993 e si ricostituì a livello societario con l’attuale denominazione dopo aver acquisito nuovamente i diritti e il titolo sportivo del sodalizio precedente.

Bologna coppe squadra calcio

Con la partecipazione a 74 campionati di Serie A a girone unico su 89, i Felsinei si piazzano al 9º posto nella classifica perpetua delle formazioni nella massima categoria italiana. Questa tiene conto delle presenze totali nel campionato; contando i 16 campionati della massima serie prima del girone unico, suddivisi tra Prima Categoria, Prima Divisione e Divisione Nazionale; il Bologna vanta in totale 90 presenze nella massima divisione nazionale. Secondo la FIGC è il club con l’ottava miglior tradizione sportiva in Italia.

Tra i club più blasonati d’Italia, a livello nazionale annovera 7 titoli di campione d’Italia, due Coppe Italia e una Coppa Alta Italia. In ambito internazionale, il Bologna fu la prima squadra italiana a vincere un trofeo continentale, nel 1932: la Coppa dell’Europa Centrale; detiene 3 coppe Mitropa, record italiano nella competizione, e una Coppa Intertoto. Con la conquista del Torneo dell’Expo Universale di Parigi nel 1937; i Veltri, soprannome con cui erano al tempo conosciuti, si affermano come una delle migliori squadre nel panorama dell’Europa continentale. Il Bologna detiene il singolare record di due scudetti vinti allo spareggio: uno contro il Torino nel 1929 e uno contro l’Inter nel 1964.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Alessio Cragno portiere Cagliari calcio

Calcio, il ruolo del portiere è il più difficile: ecco il perché

Oggi vi raccontiamo la storia di Alessio Cragno, portiere e giocatore che attraverso le sue …