Alexa Unica Radio

Coloradio: Il pop rock

unica radio
Unica Radio Podcast
Coloradio: Il pop rock
Loading
/

Il pop rock è un genere musicale caratterizzato da influenze tipiche della musica pop e da un’aggressività, una strumentazione elettrica ed uno stile tipicamente rock.

Come costume della musica pop le sue melodie e i suoi testi risultano quindi tendenzialmente universali e tesi a soddisfare la maggior parte dei fruitori di musica moderna, in particolare gli ascoltatori della musica rock in genere. Come tutti i generi di musica rock, il pop rock è nato come un’evoluzione del rock and roll. Uno dei primi gruppi pop rock della storia sono stati i Beatles, che, assieme ad altri gruppi, iniziarono ad orientarsi su strutture tipicamente pop. I Beatles, scrivendo testi che in qualche modo attiravano il pubblico, hanno influenzato indubbiamente non solo stili musicali, ma anche alcuni stili di vita. Mentre fioriva la pop art di Andy Warhol, i coleotteri del rock rappresentavano la gioventù occidentale.

coloradio pop rock

Questo sia per l’estetica (i capelli lunghi, gli abiti), sia per la produzione artistica (le influenze musicali, che ormai si aprirono anche verso la musica indiana e l’avanguardia), e sia per la politica (il pacifismo e l’opposizione alla guerra del Vietnam). Grazie alla sua orecchiabilità il pop rock ha dato vita a grandi star anni settanta, come Elton John, Peter Frampton, Paul McCartney, John Lennon, Rod Stewart, Eric Clapton e tanti altri ancora. Il pop rock continua a fare successo con artisti quali: Queen, Billy Joel, Bruce Springsteen, Hall&Oates, Michael Jackson, George Michael, Dire Straits, The Police, Toto, R.E.M., Genesis e altri.

Negli anni novanta il pop rock continua ad essere popolare.

Questo grazie agli artisti che si erano distinti negli anni ottanta, ma subisce delle variazioni. I nuovi artisti pop rock fusero la loro musica con altri generi come l’alternative rock, il punk rock e l’heavy metal, dando origine a nuovi generi quali pop punk, pop metal, indie pop ed Emo-pop. Altri artisti, invece, continuarono a seguire la strada segnata dai loro predecessori, come: Robbie Williams e Alanis Morissette. In questi anni comincia a diffondersi un nuovo genere musicale derivato dal pop rock, il britpop, che identificava artisti come Oasis, Blur e Pulp. Negli anni 2000 entrarono nella scena musicale del pop rock altri gruppi come Coldplay e The Killers. Questi fondevano le loro radici britpop con il pop rock anni novanta dando vita ad un genere tutto loro.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

mostra pop art

Sa realidade vistat de s’artista a s’Exma

A Casteddu in S’Exma finas a su 16 làmpadas sa mustra de pop-arte cuntemporànea Sa …