Respect S.r.l. e professor Fabrizio Pilo

Unica Radio Podcast
Respect S.r.l. e professor Fabrizio Pilo
/

Respect S.r.l. è una società che lavora nel settore della produzione, trasmissione e distribuzione dell’ energia

L’ associazione

RESPECT S.r.l. offre prodotti e servizi nel settore della produzione, trasmissione e distribuzione dell’ energia. Con particolare riferimento agli impianti di produzione da fonti rinnovabili e al risparmio energetico.

RESPECT intende dotare ogni sistema energetico di dispositivi e sistemi di energy management (EMS). Lo fa per la razionalizzazione del consumo e l’ integrazione dei vettori energetici in tutte le sue forme.

Gli EMS di RESPECT sono in grado di adattarsi in modo specifico alle esigenze di ogni singolo cliente. Quesro per garantire il massimo ritorno economico nel rispetto dell’ ambiente.

Nell’ ambito della propria attività RESPECT svolge consulenze, progettazioni, studi, ricerche, misure, verifiche e formazione per enti ed aziende del comparto pubblico e privato.

Il protagonista

Fabrizio Pilo è nato a Sassari, Italia, nel 1966. Ha ricevuto il titolo di Inegegnere Elettrotecnico dall’ Università di Cagliari nel 1993. Ha poi ottenuto il titolo di dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica dall’ Università di Pisa nel 1998.  Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’ Energia dal 2010 presta poi servizio presso il Dip. di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’ Università di Cagliari. È diventato anche Ricercatore di Elettrotecnica nel 1995 e Professore Associato di Sistemi Elettrici per l’ energia nel 2001. E’ autore inoltre 150  pubblicazioni scientifiche internazionali, in gran parte indicizzate nelle principali banche dati scientifiche (SCOPUS; ISI; IEEE Xplore).

Interessi di ricerca

I principali temi di ricerca trattati, anche in collaborazione con Università Nazionali e Internazionali, sono i seguenti:

Pianificazione ed esercizio dei sistemi di distribuzione

Il tema della pianificazione dello sviluppo del sistema di distribuzione è stato affrontato inoltre mediante l’ applicazione di algoritmi evolutivi, metodi multiobiettivo e teoria delle decisioni per affrontare le problematiche di inserimento e gestione della generazione distribuita e delle reti attiva. Alcuni lavori, come riconosciuto dalla letteratura del settore, hanno aperto significativi e pioneristici filoni di ricerca testimoniati dal numero di citazioni dei lavori di riferimento. Inoltre più recenti lavori sulla pianificazione della distribuzione elettrica hanno permesso di definire le linee di sviluppo degli strumenti di pianificazione per le reti attive accettate a livello CIGRE. Nella gestione dei sistemi di distribuzione contributi innovativi sono stati forniti anche con lo sviluppo di Energy Management Systems e Distribution Management Systems di nuova generazione adatti ad essere impiegati nelle reti di distribuzione e nelle microreti.

Stima dello stato nei sistemi di distribuzione

Respect s.r.l.

Le moderne reti di distribuzione, sempre più
incentrate sulla gestione in tempo reale del sistema, faranno largo uso di sistemi per la stima dello stato. In questo filone quindi il contributo più significativo è stato lo sviluppo di tecniche per il posizionamento ottimale del numero minimo dei punti di misura in grado di fornire stime di preassegnata accuratezza. Quindi tutto molto interessante.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Droni energia eolica paleonica e google gemini

Droni, rivoluzione eolica e Google Gemini

Tra le ultime tendenze spiccano l’uso dei droni per consegnare defibrillatori, la crescente rivoluzione dell’energia …