Musica: intervista all’ artista dell’album “Pagine Strappate”

unica radio
Unica Radio Podcast
Musica: intervista all' artista dell'album "Pagine Strappate"
/

“Pagine strappate”: il titolo dell’album composto da 10 scritti del giovane cantautore emergente di San Marino Piermatteo Carattoni

Oggi sarà protagonista la musica. Infatti parleremo di Pagine Strappate un album composto da 10 grandi scritti da un giovane cantautore di San Marino Piermatteo Carattoni.

Parlaci un po’ di te e di pagine strappate come nasce questo album?

Allora io non sono al mio esordio discografico con questo album poichè non è la mia prima esperienza in assoluto. Ho avuto altri trascorsi musicali anche diciamo molto diversi da quest’esito finale. Infatti, questi mi hanno portato ad avvicinarmi a questo linguaggio cantautoriale. “Pagine strappate” è invece un maggiore esordio discografico. In quanto pubblicazione, è un album che ho scritto interamente e anche prorotto insieme al mio produttore artistico, quest’ultimo rappresenta l’etichetta TM studio. Lo sento molto personale come lavoro perché appunto sono responsabile oltre che delle canzoni anche degli arrangiamenti quello che è un po’ la direzione artistica del progetto.

C’è qualche brano in particolare a cui ti senti più legato?

No, è difficile sceglierne uno a discapito di un altro però ho dei brani magari più legati a delle circostanze particolari. Infatti, alcuni sono molto fortemente associabili a delle esperienze vissute anche autobiografiche che sono state poi declinate in canzoni. Invece poi ci sono altri brani che sono dei manifesti, delle bandiere, sono più rappresentativi. Ecco, forse si può fare una scelta fra quelli più rappresentativi di me in assoluto piuttosto che quelli più legati al progetto Pagine Strappate. Mi ci rispecchio molto anche a distanza di alcuni anni da quando sono stati scritti. Comunque questo è un progetto sviluppato nel giro di tre anni. Quindi, non sono tutti brani freschissimi.

Puoi parlarci un po’ della tua influenza per esempio c’è qualche genere musicale o qualche artista da cui trae ispirazione?

Le mie influenze sono abbastanza disgiunte tra di loro nel senso che c’è tutto  l’aspetto cantautorale dove io cito sempre, lo faccio ormai in automatico, perché questa è una risposta che fa parte proprio del kit promozionale di Pagine strappate. Infatti, penso che me ne libererò piano piano perché sto diventando anche un po ovvio da parte mia rispondere così. Comunque, i tre artisti cantautori che cito sempre sono Battisti, Fortis e Ivan Graziani . Poi c’è anche tutto un filone meno italiano più legato all’hard rock cioè anche chiamatelo pure metal che comunque mi ha accompagnato per diverso tempo, figure di gruppi famosi come i mettalica.

Sei un cantautore e quindi di conseguenza il testo è nelle tue canzoni la componente fondamentale, hai sempre coltivato una passione per la scrittura è qualcosa che ho scoperto unitamente alla musica?

Allora, la scrittura è la passione che ho sempre avuto e anche la musica quindi sono due passioni di vecchia data però non è che siano sempre state giunte hanno marciato anche a passi diversi per gli orari separati l’uno per l’altra. Infine, ho fatto delle cose strumentali nel passato e nel caso invece diciamo così letterari della scrittura, ho scritto altro al di là della musica.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.