Alexa Unica Radio
Michele Saba ai microfoni di Unica Radio

Michele Saba ai microfoni di Unica Radio

unica radio
Unica Radio Podcast
Michele Saba ai microfoni di Unica Radio
Loading
/

Su Unica Radio intervista al professor Michele Saba

Michele Saba, docente della facoltà di fisica di Cagliari e inoltre ricercatore nel campo delle energie rinnovabili e in particolare del fotovoltaico. Il docente è già intervenuto in numerosi convegni dedicati a trovare un’alternativa all’utilizzo petrolio. L’attività si svolge in un laboratorio nel quale si studia l’interazione tra la luce e la materia. Si cercano, a questo proposito, materiali in grado di assorbire ed emettere la luce con grande efficacia. Questi ultimi devo poter essere fabbricati  basso costo e in grande quantità, come ad esempio i materiali in grado di trasformare la luce in elettricità. Questo grazie a rilevatori di luce o celle solari. 

In numerosi paesi si sta investendo molto sulle energie rinnovabili. In Italia, la possibilità di creare associazioni basate su questo tipo di energie e farle avanzare è limitata. Soprattutto rispetto ad altri stati; abbiamo dunque un problema di competizione. Questo disagio non riguarda i ragazzi perché hanno a disposizione un mercato vastissimo, ma piuttosto la società italiana. Questo è dovuto, secondo Michele Saba, a una carenza strutturale negli investimenti e  alla mancanza del coraggio di utilizzare fondi per qualcosa di “immateriale” come la conoscenza. Unica forma di competitività che l’Italia possiede, insieme alla bravura dei lavoratori. Insomma, è necessaria un’inversione di rotta. 

Secondo Michele Saba, investire per il futuro è fondamentale e ciò che oggi sembra inutile un domani potrebbe causare non pochi danni. In Sardegna, per quanto concerne le energie rinnovabili, c’è abbondanza di risorse come sole e vento. Il potenziale è quello di una grande rivoluzione energetica che ci affranchi completamente dall’utilizzo del petrolio. L’isola può essere una vera dimostrazione, su larga scala, dell’utilità effettiva delle energie rinnovabili come il fotovoltaico. 

 

 

 

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …