Isperantzia

Unica Radio Podcast
Isperantzia e Ugo Bresonello: l' intervista
/

L’ associazione Isperantzia è nata nel 2008 e ha come scopo principale l’ aiutare coloro che si occupano di servizi residenziali per minori

Isperantzia Onlus è un’ associazione di promozione sociale nata nel 2008 . Quest’ ultima ha come scopo il dare supporto alle organizzazioni che  gestiscono servizi residenziali dedicati ai minori fuori famiglia.

L’ impegno di Isperantzia è inoltre cresciuto tanto negli anni.
Raccoglie oggi oltre 32 comunità che ospitano minori fuori famiglia e madri con bambino. Poco meno di quattrocento sono i beneficiari di accoglienza, a cui è rivolta la cura degli enti soci  della rete.

Isperantzia oggi è riferimento delle principali istituzioni e dà voce a chi non ne ha mai avuta.

Tanti i progetti di base e gli interventi innovativi. Come la sperimentazione dell’ anagrafe protetta, condivisa tra cinque comunità per minori della provincia di Cagliari e il Tribunale per i Minorenni competente. Essa ha suscitato l’ interesse del Dipartimento di Giustizia Minorile Nazionale, della Commissione Infanzia e Adolescenza, della Regione Autonoma della Sardegna e di fondazioni nazionali.

Ancora, servizi a beneficio delle comunità della Federazione. Come ad esempio la formazione per gli operatori e lo sportello legale, un servizio di consulenza gratuito a disposizione dei soci.
Isperantzia pensa all’ oggi progettando il domani. Lo fa con interventi che permettono a minori provenienti dal circuito penale o ospiti delle comunità di partecipare a corsi di formazione e inserimento lavorativo.

Infine servizi a beneficio anche delle istituzioni, come l’ indagine  condotta per rilevare le comunità di accoglienza per minori. E ancora le case famiglia. Inoltre i centri d’ accoglienza per gestanti e mamme con bambino. Infine i centri antiviolenza presenti sul territorio regionale.

Infine ha scelto di certificare e pubblicare i bilanci perchè la trasparenza, il controllo e la pubblicità costituiscono elementi portanti per la federazione. Per rispetto dei ragazzi e delle persone a cui l’ opera quotidiana è rivolta.

Il protagonista

Ugo bresonello

Ugo Bressanello, nato a Roma il giorno 8 maggio 1966, residente però a Cagliari. Abita in via S’ Arrulloni, civico n° 42, è un cittadino italiano .  Presidente del consiglio d’ amministrazione della “Fondazione Domus de Luna ONLUS”.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).