Cadabra

Unica Radio Podcast
I Cadabra una band emergente: Radicci
/

I Cadabra sono un progetto musicale molto valido seppur giovane: la formazione è guidata da Francesco Radicci, leader indiscusso del gruppo

I Cadabra sono un gruppo musicale new wave, synth pop e anche post-punk italiano. Sono nati a Bari. Cantano soltanto testi in inglese.

Cadabra

Nascono nel 1998 dalla creatività del batterista Francesco Radicci. La prima formazione vede in organico Geppi Cuscito, voce, chitarra e tastiere, con il quale verrà dato alle stampe il primo album dal titolo “Sound Moquette” (2001), gelida new wave elettronica, orecchiabile e a tratti psichedelica. All’indomani dell’uscita del disco, Geppi Cuscito lascia il gruppo per diventare un apprezzato fonico e turnista. Verrà sostituito dal fratello Sebiano e, con l’inserimento del bassista Vincenzo Romano, i Cadabra assumono la loro fisionomia definitiva, rimasta inalterata fino ad oggi.

Altri due cd autoprodotti, i mini album “Blood And Blades” (2003) e anche “Love Boulevard” (2006), e centinaia di date sparse sul territorio nazionale (hanno aperto, tra gli altri, i concerti di Marlene KuntzDiaframma e Andy dei Bluvertigo) li fanno notare negli ambienti underground. Il secondo full-lenght si intitola “Wave/Action(2009), disco per il quale i Cadabra decidono di abbandonare l’ elettronica a favore delle chitarre e di un suono ruvido ed essenziale. Nel giugno del 2010 viene dato alle stampe l’ album “Past To Present”, antologia contenente tutti i lavori precedenti “Wave/Action”, irreperibili sul mercato, insieme ad inediti e versioni remixate.

Componenti attuali

Ex componenti

LP/CD

Singoli/EP

Un gruppo quindi molto particolare. Che però sicuramente ancora non ha espresso a pieno le proprie possibilità. Hanno sicuramente un grande futuro davanti.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis

Il 24 aprile al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis con nomi di spicco …