Gulch Cagliari e Luca Cireddu: l’ intervista

Unica Radio Podcast
Gulch Cagliari e Luca Cireddu: l' intervista
/

GULCh sta per Gruppo Utenti Linux Cagliari e riguarda quindi il settore specifico del famosissimo Linux Day

Il GULCh (Gruppo Utenti Linux Cagliari) è un’ associazione informale di utenti Linux, fondata nell’ Agosto del 1996. Scopi del GULCh sono:

• l’ approfondimento della conoscenza di Linux, la divulgazione di una corretta informazione riguardo ad esso e la sua diffusione;
  • lo scambio di esperienze e d’aiuto sia all’interno del gruppo, sia all’esterno;
  • l’ organizzazione di attività di socializzazione fra i membri del gruppo.

Al fine di raggiungere questi scopi, il gruppo organizza delle attività quali:

• seminari su Linux;
  • consulenza a terze persone per l’ installazione ed il mantenimento di sistemi Linux;
  • produzione anche di documentazione;
  • realizzazione e inoltre mantenimento di risorse liberamente accessibili da rendere disponibili sulla rete Internet.
  • qualunque altra attività che si ritenga utile per favorire la socializzazione fra i soci e la diffusione del sistema operativo Linux

Ciclo di Seminari

Gulch

Organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e dal Dipartimento di Matematica e Informatica, in collaborazione inoltre con l’ Incubatore Digitale “The Net Value”, il Gruppo Utenti Linux di Cagliari GULCh ed il Centro di Competenza Regionale ICT della Sardegna

Docenti di Riferimento: Giulio Concas e anche Gianni Fenu

Obiettivi formativi: far sviluppare competenze anche sulle nuove tecnologie, con particolare attenzione a quelle Open Source, e sulle esperienze ed opportunità imprenditoriali nel settore dell’ ICT favorendo anche l’ incontro degli studenti con le imprese innovative.

Luca Cireddu si occupa quindi della condivisione dei video di Linux.

Linux Day

Giunto alla sua undicesima edizione, il Linux Day 11 è una manifestazione nazionale per la promozione e la diffusione di GNU/Linux. Oltre a lui anche del software libero che vede coinvolti decine di Linux Users Groups. Associazioni. Gruppi informali ed enti. Ciascuno dei quali organizza anche attività divulgative e di assistenza tecnica nella propria città. Da non perdere assolutamente per nulla al mondo.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

FridaBollani ManuelaBollani

Intervista a Frida Bollani e Manuela Bollani al Lucido Festival 2021

La voce di Frida Bollani e Manuela Bollani aprono il Lucido Festival all’aereoporto di Cagliari. …