Alexa Unica Radio
Giulio Cavalli

Giulio Cavalli: Nomi, cognomi e infami

unica radio
Unica Radio Podcast
Giulio Cavalli: Nomi, cognomi e infami
Loading
/

Una testimonianza diretta e senza filtri in cui Cavalli racconta storie legata alla malavita

Giulio Cavalli nasce a Milano il 26 giugno 1977. Cavalli è un attore, drammaturgo, scrittore, regista teatrale e politico italiano. Fonda a Lodi la compagnia teatrale “Bottega dei mestieri teatrali”. Pubblica anche libri, il primo esce nel 2010. 

Cavalli racconta storie, sul palcoscenico, su carta e su schermo. La sua attenzione si rivolge tanto ad avvenimenti che quasi passano inosservati e rischiano di essere dimenticati. Tra questi (Re) Carlo (non) torna dalla battaglia di PoitiersLinate 8 ottobre 2001: la strage. Ma ancora attira l’attenzione su eventi degni di più ascolto, come il dramma sul turismo sessuale infantile Bambini a dondolo. 

Nomi, cognomi e infami

Esso è racconto, cronaca e discussione per scoprire alcune delle storie connesse alla malavita, come quella di Paolo Borsellino o del magistrato Bruno Caccia.

Un percorso che attraversa le tante facce della malavita e le storie ad essa collegate. Ma anche quella personale e lavorativa dello stesso Cavalli che ripercorre gli ultimi anni che lo hanno portato a tanti e significativi incontri da cui sono nati dei brevi monologhi.

Ne nasce così un “raccontarsi di pancia” come farebbe il giullare, dalla scelta di riprendere la lezione di Peppino Impastato che diventa un antiracket culturale in cui ridere di mafia è una ribellione incontrollabile – passando per i dati sulle mafie al Nord, fino all’ecomafia e i rifiuti della Campania.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.