Logo europeo giornate

Unica Radio Podcast
Giornate europee del patrimonio 2011
/

Le giornate europee della cultura sono un evento molto importante nel panorama dei beni culturali a livello europeo

Le Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa. Esso è promosso dal 1991 anche dal Consiglio d’ Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo del tutto è quimdi quello di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso. Incoraggiare inoltre la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Giornate Europee

In Italia, com’ è anche ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’ iniziativa moltissimi luoghi della cultura. Tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e anche archivi. Si costruisce un’ offerta culturale estremamente variegata, basata quindi su un tema di riflessione comune. Ogni anno è diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Uno straordinario racconto corale

Si compone così uno straordinario racconto corale, che rende bene l’ idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del patrimonio culturale nazionale. Da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.

Un’ occasione, inoltre, per far conoscere i progetti elaborati dai singoli istituti. E anche per continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

Alle Giornate Europee del Patrimonio sono invitati a partecipare tutti i luoghi della cultura italiani.

Gli istituti statali possono aderire seguendo le circolari pubblicate ogni anno dalla Direzione generale Musei.

La valutazione

Le direzioni regionali musei e le Soprintendenze valuteranno, secondo criteri stabiliti, la possibilità di inserire le iniziative nel programma.

Informazioni sulla manifestazione in Europa sul sito europeanheritagedays.com. Sicuramente un evento importante e unico nel suo genere. È fondamentale celebrare anche i più piccoli pezzi d’ arte che abbiamo a disposizione.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

mostra barumini

A Barumini mostra che esalta il legame tra Umbria e Sardegna

Al centro “Giovanni Lilliu” di Barumini allestita una mostra che conferma il forte legame nuragico …