Pianista

Unica Radio Podcast
Aurora Cogliandro: la dottoressa della musica
/

Aurora Cogliandro, esperta musicale, è direttrice artistica del festival ambiente e musica da svariati anni

Aurora Cogliandro, diplomata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida di Assunta Zedda e in Composizione Sperimentale Indirizzo Superiore di Musicologia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, relatore Guido Salvetti e Agostina Zecca Laterza.

Hanno contribuito al suo perfezionamento pianistico e cameristico docenti di chiara fama quali Aldo Ciccolini, Pierluigi Camicia e Andreas Koch.

Aurora Cogliandro stata invitata a tenere concerti per le più importanti Società concertistiche ed Enti in Italia, Francia, Croazia, Slovenia, Germania, Spagna, come solista, con orchestra e in duo pianistico, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica.

Ha registrato anche per la RAI (Radio Due e Radio Tre), la radio Croata e per la EMI.
Attenta al repertorio contemporaneo, ha
presentato numerose prime esecuzioni, a lei dedicate. Esse erano fatte di giovani compositori italiani fra cui ricordiamo Massimiliano Viel, Luigi Morleo, Giampiero Cartocci, Daniele Salvatore, Emilio Capalbo, Gabriele Marangoni.
Recentemente inoltre ha inciso per la Tronos un CD con I Fiati del Conservatorio “G.P. da Palestrina”. Erano diretti da Alessandro Bombonati con musiche di Respighi e Stravinsky. Il CD Irony and Lightness , musiche di Cartocci, Milhaud e anche Capalbo (Inviolate Music) con il Quartetto pianistico di Cagliari (A. Cogliandro, R. Rachel, M. Murgia, A. Sanfilippo) .

Aurora Cogliandro

Laureata con lode in Lettere Moderne (Università di Cagliari), dal 1984 svolge anche attività pubblicistica su testate specializzate. Ha pubblicato anche saggi di analisi musicale e musicologici per Idea Libro (Milano), per gli Editori Riuniti. CIDIM (Roma). L’ Ismez (Roma). Rugginenti Editore (Milano). LIM e anche Società Editrice di Musicologia (Lucca). Barenreiter Verlag, e anche San Paolo (Milano).
Docente titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, dopo essere stata direttore artistico di svariati enti.

Il festival

Aurora ricopre la carica inoltre di direttore artistico del festival ambiente musica di Cagliari e di direttore artistico musicale del Cricot Teatro Centro di Sperimentazione.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

gerardo ferrara de andré riva

Viaggio nel pensiero “deandreiano” con Gerardo Ferrara

Quattro chiacchiere con Gerardo Ferrara, direttore artistico del festival “Buon compleanno Faber”, giunto quest’anno alla …