Alexa Unica Radio
Coloradio: Wallcrush il disco punk rock

Coloradio: Wallcrush il disco punk rock

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Coloradio: Wallcrush il disco punk rock
/

Il punk rock è un genere di musica rock che si è sviluppato principalmente fra il 1976 e il 1979, da forme musicali precedenti, derivate dal garage rock.

I brani composti dai gruppi punk possedevano ritmiche veloci, sonorità dure, generalmente tracce di breve durata, strumentazioni essenziali e testi dai contenuti provocatori e violenti. Questi spesso con una forte connotazione politica. La cultura punk abbracciò poi l’etica del Do it Yourself, creando un circuito di registrazioni autoprodotte e di distribuzione alternativa a quella mainstream. Il termine “punk” fu originariamente utilizzato dalla critica musicale americana per descrivere i cosiddetti “gruppi garage” ed il loro pubblico. Già nel tardo 1976, alcune band statunitensi, Ramones, Heartbreakers, Dead Boys, Voidoids, Television, o britanniche, Sex Pistols, Damned, Clash; furono riconosciute come la prima ondata di un nuovo movimento musicale. Gli anni che seguirono videro un’ampia diffusione del punk rock in tutto il mondo. Questo diventò presto in Inghilterra un fenomeno culturale alle quali le major iniziavano a puntare con interesse.

punk rock genere

Anche se, perlopiù, il genere trovò la sua ragion d’essere nelle scene locali che tendevano a rifiutare la cultura dominante. Nacque così la sottocultura punk, caratterizzata da uno specifico stile di abbigliamento e da una vasta gamma di ideologie anti-autoritarie. Verso l’inizio degli anni ottanta nascono stili musicali più aggressivi e veloci come l’hardcore punk o l’Oi! che diventarono modalità predominanti nel punk rock. Inoltre, musicisti cresciuti ed inizialmente identificati con l’area punk, oppure da esso ispirata, si orientarono verso un’ampia gamma di variazioni stilistiche, dando origine al post punk da una parte, ed al rock alternativo dall’altra. Sul finire del XX secolo la rinascita delle sonorità punk rock coinvolse attivamente i circuiti della cultura dominante, con band come, i Green Day, The Offspring, Rancid o blink-182, dando al genere un’ampia popolarità.

Le origini.

Queste sono da ricercarsi sostanzialmente all’interno delle scene rock di Detroit e di New York e di Lima verso la fine degli anni sessanta del XX secolo, quando gruppi come The Velvet Underground, MC5, Los Saicos e Stooges, svilupparono uno stile che iniziava a distaccarsi dalle convenzioni tecniche del rock “classico”, in favore di forme espressive maggiormente basate sull’impatto sonoro.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

saxophone 918904 1920

Nuovo appuntamento con il San Teodoro Blues Festival

Get WidgetIl 19 agosto concerto del Roberto Luti Trio alla Terrazza dell’Hotel Esagono di Cala …