Renato Ongania e Ron Hubbard: l’ intervista

Unica Radio Podcast
Renato Ongania e Ron Hubbard: l' intervista
/

Renato Ongania è nato a Milano e ha sempre avuto una grande passione per la politica e per il settore sociale

Ongania Renato è nato a Milano nel 1978.

Renato cresce sulla sponda orientale del Lago di Como nell’ abitato di Perledo, padre metalmeccanico e madre casalinga, ultimo di quattro figli.

Dopo una prima educazione religiosa ad indirizzo cattolico da parte della parrocchia locale, Enrico matura un convincimento ancora più serio sia in campo spirituale che in ambito sociale.

A 16 anni, superata l’ esperienza dell’oratorio, con degli amici fonda un’ associazione culturale, un foglio informativo di cui assume il ruolo di Direttore Responsabile e dà il via a diversi progetti (tra cui una radio sperimentale), tutti in qualche modo coerenti con la sua visione di una società migliore.

Nel 1997 eleggono Consigliere Comunale all’ età di 19 anni in una lista civica, rieletto nel 2001 per un secondo mandato. Ricopre il ruolo di presidente della Commissione Affari Istituzionali e presidente della Commissione Urbanistica. Riceve una delega sindacale per occuparsi delle problematiche del mondo giovanile.

L’ associazione

In quelle vesti, con l’ associazione da lui fondata, porta avanti con successo un progetto per contrastare il disagio sociale. Progetta e apre un centro sociale autonomo, un unicum, sfruttando un finanziamento della Comunità Europea per il tramite dell’allora Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro del Governo Italiano.

Direttore

Renato Ongania

Nel 2008 lo promuovono Direttore dell’ Ufficio delle Relazioni Pubbliche Personali di L. Ron Hubbard per l’ Italia. In autunno inoltre si trasferisce negli Stati Uniti per un triennio di studi presso la Chiesa di Scientology Internazionale (soggiorna in California, Arizona e New York).

Nel 2010 torna in Italia. Si sposa poi con rito di Scientology a Valmadrera (Lecco).

Renato Ongania è sempre stato quindi molto attivo e invischiato in tantissime iniziative. Ha davvero lo spirito del leader.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

imprese sardegna

Da presidente e Giunta uno scippo ai Comuni e alle stesse imprese

Dal presidente della Regione e dalla sua Giunta arriva l’ennesima beffa alle imprese, alle attività, …