Alexa Unica Radio
Microfono concerto

Intervista al cantante emergente Bobby Soul

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista al cantante emergente Bobby Soul
Loading
/

Alberto “Bobby Soul” Debenedetti, più di 20 anni di carriera con partecipazioni a gruppi come Blindosbarra, Sensasciou e Voci Atroci, con i quali ha registrato una decina di album.


Cantante e produttore Bobby Soul, ha all’attivo anche 4 album solisti e uno in uscita a breve per RiservaSonora “L’Insostenibile Leggerezza del Funk“. Lavora attivamente anche in campo teatrale e ha collaborato con svariati artisti del panorama nazionale fra cui Roy Paci e Fratelli di Soledad. Soprattutto lunga è la collaborazione con il giornalista e produttore Ernesto De Pascale, scomparso nel 2011. Con il quale ha dato vita al movimento Funk-in-Italia e ha realizzato diverse antologie del genere per la Cramps Records.


Il suo album del 2008, “Draghirossi & Buchineri” ha vinto la Indiemusiclike del 2009, la speciale classifica dei media indipendenti curata dal Meeting delle Etichette Indipendenti.
Recentemente Audiocoop e Riserva Sonora lo hanno premiato con una targa alla carriera.
Bobby Soul è’ una specie di recordman per l’attività live, circa 200 concerti all’anno ormai da tempo immemore con svariate formazioni.

Lavora attivamente anche in campo teatrale dove si occupa della parte musicale di vari spettacoli, specialmente con il Teatro Garage di Genova. Ha all’attivo la pubblicazione di decine di CD con svariati gruppi e almeno un buon migliaio di piccoli e grandi concerti in giro per l’Italia e l’Europa. Ha fatto parte di tre gruppi che hanno segnato la storia della musica genovese: Blindosbarra, Sensasciou e Le Voci Atroci. Il suo ultimo album in studio (con i Blind Bonobos) risale al 2015 e si chiama L’Insostenibile Leggerezza del Funk. Ha vinto la Indiemusiclike nel 2008 e nel 2013 è stato premiato da Riserva Sonora e dal Mei di Faenza per i suoi vent’anni di carriera.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Maria Michela Deriu ci racconta le Donne della Sardegna: storie di vita, di lotta e di riscatto

Su Unica Radio, la scrittrice Maria Michela Deriu ci racconta del suo viaggio tra le …