Alexa Unica Radio
Uomo al computer

Le impronte digitali- prof. Gianluca Marcialis

unica radio
Unica Radio Podcast
Le impronte digitali- prof. Gianluca Marcialis
Loading
/

 

Le impronte digitali ,utilizzate per l’identificazione delle persone e che oramai  si apprestano a sostituire le famigerate password e Pin che  ormai affollano le nostre vite. 

Non sempre però si rivelano sicure e malintenzionati si stanno specializzando nel clonarle.

Ne parliamo oggi col professor Gianluca Marcialis ,ricercatore nel settore dei sistemi di elaborazione delle informazioni presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari.

la sua attività di ricerca riguarda la biometria, di cosa si tratta?

la biometria è  la scienza che si occupa di misurare parti fisiologiche o comportamentali del nostro essere.  Quindi è una scienza pienamente corrispondente ai canoni del positivismo e quelli moderni in particolare, dove tutto ciò che è scienza  può essere misurato.

In questo caso si cercano delle caratteristiche fisiologiche o comportamentali che vengono indicati in generale come biometria o biometriche che rispondono a certi requisiti particolari come l’universalità, all’unicità e altre proprietà che vengono indicate peculiari delle biometrie.

Le impronte digitali non sempre si rivelano sicure e non sempre e possibile riconoscere questa universalità e l’identità di un’impronta, in questo caso Chi è perché vuole rubare le nostre impronte digitali?

Il termine  “universalità”  si riferisce a una caratteristica  fisica semplice e cioè il  fatto che tutti hanno le impronte digitali.

In realtà noi sappiamo che sebbene tutti abbiamo le impronte digitali è anche vero che non tutti le hanno ben definite come invece dovrebbe essere richiesto nello studio della dattiloscopia e quindi anche nello studio scientifico a livello di elaborazione di immagine.

Per quanto riguarda l’unicità  è solamente un assunto che dice che non esistono due individui con le stesse caratteristiche.

Questo assunto sul piano scientifico non è mai stato dimostrato ,esistono però dei modelli matematici che ,sulla base dei quali,  ci si  assicura che la probabilità di trovare due  soggetti con la stessa impronta digitale, con le stesse caratteristiche e molto piccola.

 

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Maria Michela Deriu ci racconta le Donne della Sardegna: storie di vita, di lotta e di riscatto

Su Unica Radio, la scrittrice Maria Michela Deriu ci racconta del suo viaggio tra le …