Alexa Unica Radio
Medaglia Cagliari vittime terrorismo repubblica

Vittime del terrorismo, medaglia d’oro a Cagliari

Nella suggestiva cornice del Palazzo del Governo a Cagliari, il 20 dicembre, una toccante cerimonia di riconoscimenti e onorificenze al merito della Repubblica Italiana ha avuto luogo. Protagonsti impegno, dedizione e coraggio di cittadini che si sono distinti in vari ambiti

Una Medaglia d’oro per “vittime del terrorismo” è stata postuma al maestro Marco Pibiri, in memoria del figlio Alessandro Pibiri. Il caporale maggiore scelto dell’Esercito sacrificò la vita in Iraq nel 2006, un gesto di eroismo che rimane inciso nell’orgoglio nazionale.

Tra i 14 valorosi cittadini premiati, spiccano figure di rilevanza sociale e culturale, oltre a professionisti che hanno dato il massimo nel loro servizio civile e militare. Lo scrittore, poeta e giornalista Giovanni Bernuzzi, il comandante della Polizia municipale di Selargius Marco Cantori e la professoressa ordinaria di Neurologia Eleonora Cocco hanno ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Eccellenti professionisti come il sovrintendente capo della Polizia di Stato a riposo Mario Corona, il capitano di Fregata Mario D’Autilio e altri, hanno ricevuto la lode per il loro servizio impeccabile nelle rispettive carriere.

Un titolo prestigioso

Il presidente della Repubblica ha conferito, “motu proprio”, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana al dottor Enrico Giuseppe Ferro. Ciò grazie al suo impegno come medico cardiologo e ricercatore.

L’avvocata Distrettuale dello Stato Lucia Salis ha guadagnato l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. Un riconoscimento alla sua eccellenza nell’ambito legale e istituzionale.

Questa cerimonia è stata un’occasione toccante per la comunità di Cagliari. La città ha potuto celebrare e ringraziare questi cittadini straordinari per il loro contributo significativo. Azioni che fanno da fonte di ispirazione per la prossima generazione, seguire il loro esempio di impegno e dedizione al bene comune.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …