Alexa Unica Radio
Carcere a teatro

“Rigenerazione”: Cada Die Teatro a confronto con Dario Franceschini

Per Aspera ad Astra” è un progetto nazionale di teatro in carcere che vedrà, questo 26 marzo, un convegno in presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini.

C’è anche un pezzo di Sardegna nel progetto nazionale “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere con la cultura e la bellezza” su cui si terrà il convegno “Rigenerazione. Nuove sperimentazioni teatrali dentro e fuori il carcere”. Un’esperienza di teatro alla presenza del Ministro alla Cultura Dario Franceschini.

Parliamo di un’idea promossa da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e sostenuta da 10 Fondazioni bancarie. Tra queste vi è la Fondazione di Sardegna, che da 3 anni coinvolge circa 250 detenuti di 12 carceri italiane in percorsi di formazione artistica e professionale nei mestieri del teatro. Inoltre in Sardegna è coinvolta la Casa Circondariale di Uta che ormai da diversi anni collabora con la compagnia cagliaritana dei Cada Die Teatro. In particolare, per questo progetto, vediamo una collaborazione con Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu.

L’evento e i suoi obiettivi

L’evento si terrà in diretta streaming, dalle 10.30 alle 12.30, con la conduzione di Andrea Delogu. Durante l’incontro verrà proiettato il video di azione collettiva Uscite dal mondo. Si tratta di un’opera diretta da Armando Punzo (Compagnia della Fortezza), con la drammaturgia musicale di Andrea Salvadori e la partecipazione del regista del Cada Die Teatro, Alessandro Mascia.

Per Aspera ad Astra ha l’obiettivo di tracciare un percorso che mette insieme le migliori esperienze di teatro in carcere. Infatti, tali esperienze sono presenti in diversi contesti territoriali, che vengono fatti dialogare, al fine di diffondere l’approccio anche a beneficio di altri contesti e operatori.

Il progetto si articola in una serie di eventi formativi e di workshop realizzati all’interno degli Istituti di pena. Parliamo quindi di eventi rivolti a operatori artistici, operatori sociali e detenuti. Ad esempio a questi ultimi sono dedicati i corsi di formazione professionale, i quali rappresentano un ponte concreto verso nuove opportunità lavorative.

Per partecipare è richiesta la registrazione entro mercoledì 23 marzo (per registrarvi cliccate qui).

(per avere più informazioni chiamare al numero 0668184.286/330 Area.Comunicazione@acri.it)

 

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Aprile Resistente: Teatro civile per la memoria e il presente

Dal 5 al 28 aprile 2024, a Cagliari e dintorni, la rassegna Aprile Resistente de …