Alexa Unica Radio
Ilaria Pilar Patassini, concerto a Sassari

“Terra senza Terra”: Ilaria Pilar Patassini presenta il nuovo album il 14 ottobre

“Terra senza Terra, atteso concerto della cantautrice Ilaria Pilar Patassini al Cine Teatro Astra a Sassari.

Secondo appuntamento al Cine Teatro Astra di Sassari con il “Festival Etnia e Teatralità” che presenta un cartellone di 11 appuntamenti. Il festival propone sabato 14 ottobre alle 21 un appuntamento musicale tra canzone d’autore, jazz, world music ed incursioni nel mondo della classica. “Terra senza Terra” è il titolo dell’concerto di Ilaria Pilar Patassini con Marcello Peghin, chitarra e Andrea Colella al contrabbasso. Con l’album “Terra senza terra” Ilaria Pilar Patassini consolida un percorso artistico iniziato oltre quindici anni fa. Ha al suo attivo quattro album, la cantautrice rinnova anche in questo nuovo lavoro il sodalizio con il chitarrista, arrangiatore e produttore artistico Federico Ferrandina.

L’album

Si muove dalla tradizione musicale italiana verso il jazz e su linee di scrittura classiche, cameristiche. “Il nostro racconto è una barca che tocca molti porti – conclude Patassini – senza soffermarsi in alcuno, con una rotta. Va in direzione della libertà, dell’autodeterminazione e della felice rivendicazione di un vasto contenimento di moltitudini di Withmaniana memoria”.

Nelle tracce, Ilaria Pilar Patassini asseconda i venti del cambiamento, in un asse ideale che unisce vicende personali a quelle del suo tempo . Sentirsi nomade, vivere la società liquida ma anche la gratificazione di poter mettere a nudo le conflittualità del patriarcato nei confronti della donna. E’ presente anchel’elaborazione di un lutto, la vocazione per gli elementi fluidi, la coincidenza della fine e dell’inizio di storie d’amore. L’album è stato anticipato dal singolo e video “Niagara” lo scorso 12 aprile. Ha collaborato con Bungaro, Joe Barbieri, Mauro Ermanno Giovanardi, Pacifico, Sandro Luppini e lo scrittore Fabio Stassi. E’ diplomata in Conservatorio in Canto e Repertori Vocali da Camera.



About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

Big Mama Live al “Bflat” il 16 marzo

Appuntamento per gli amanti della musica dal vivo con il Big Mama Live al “Bflat” …