Alexa Unica Radio
cinema per il sociale Abbasanta e Norbello

Cinema per il sociale: Abbasanta e Norbello il 3 e 4 marzo

Al via l’iniziativa promossa da “Cittadini del Mondo” in collaborazione con il “Sistema Bibliotecario Città Territorio” ad Abbasanta e Norbello.

Cinema per il sociale è un evento culturale sviluppato in due date nel territorio del Guilcer per il progetto “Rete di interazioni sociali e culturali”. Gli incontri conoscitivi, finalizzati a promuovere lo scambio di esperienze e le buone prassi, saranno a cura dell’associazione Cittadini del Mondo. L’evento è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione di Sardegna e alla collaborazione del Sistema bibliotecario Città Territorio.

Le serate di cinema per il sociale diventano occasione di confronto e approfondimento per il territorio. Queste vedranno la partecipazione attiva degli operatori dell’associazione alla proiezione dei due docufilm del regista Karim Galici. Il primo, intitolato “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” dalla durata di 29 minuti e il secondo “La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” di 25 minuti.

Le due opere cinematografiche rappresentano un vero e proprio viaggio attraverso storie di accoglienza. I temi dell’amicizia, dell’amore e dell’integrazione saranno centrali in questa due giorni che si presenta come un momento di approfondimento e confronto per i cittadini.

Il doppio appuntamento: cinema per il sociale si svilupperà in 2 date.

Ad Abbasanta l’appuntamento è fissato per venerdì 3 marzo alle 18:30 presso l’aula magna della scuola primaria di Piazza della Vittoria. Saranno presenti Karim Galici, regista, attore, sceneggiatore e manager culturale, la Sindaca Patrizia Carta e l’Assessore alla Cultura Alessandra Manca. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Carboni, presidente di Cittadini del Mondo OdV.

Sabato 4 marzo sarà il turno di Norbello. L’evento inizierà alle ore 18.00 presso la biblioteca comunale “Piero Soggiu” in via Vittorio Emanuele n. 1. E’ previsto l’intervento di Inna Naletko, docente e fondatrice della biblioteca interculturale “Rodnoe Slovo” presso l’Oratorio Sant’Eulalia di Cagliari. Porterà i saluti dell’amministrazione Assessore alla cultura Simona Mele.

Cinema per il sociale ha l’obiettivo di creare momenti di aggregazione socio-culturali e costruire percorsi di conoscenza reciproca e scambio di buone prassi. Numerose le tappe in tutta la Sardegna impreziosite da alcune date al difuori del territorio regionale.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …