Alexa Unica Radio
Proteggiamo i bambini

Proteggiamo i bambini: per il contrasto alla povertà economica e educativa

La pandemia da COVID-19 è una crisi umanitaria globale, che sta avendo un impatto enorme sui diritti dei bambini di tutto il mondo a crescere in salute, imparare ed essere protetti.

In particolare, per i bambini e le famiglie che stanno già lottando per sopravvivere, la pandemia è catastrofica. Il numero totale di bambini che vive sotto la soglia di povertà potrebbe superare i 700 milioni, entro la fine dell’anno.

A causa della perdita di reddito le famiglie non sono in grado di permettersi le cose basilari, tra cui cibo e acqua. I bambini hanno meno probabilità di accedere all’assistenza sanitaria o all’istruzione, e sono più a rischio di matrimonio infantile, violenza, sfruttamento e abusi.
È a rischio il presente e il futuro di un’intera generazione. Il futuro di milioni di bambini in tutto il mondo.

Anche in Italia, dove la povertà aumenta e la mancanza di adeguate opportunità educative minaccia le fondamenta. Già prima del Covid i bambini in povertà assoluta in Italia erano oltre un milione. Oggi questo numero potrebbe essere raddoppiato.

E troppi bambini, in Italia e nel mondo, rischiano di abbandonare gli studi, mettendo da parte i loro sogni per sempre. L’educazione è la chiave per il loro sviluppo e la loro crescita e non può essere relegata in secondo piano. Per questo è stata lanciata la campagna Proteggiamo i Bambini, per il contrasto alla povertà economica e educativa in Italia e nel mondo.

Mai come in questo momento garantire la salute, ma anche la possibilità di avere un futuro migliore deve essere la priorità: è imperativo proteggere i bambini a ogni costo, whatever it takes.

È possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45533 da cellulare personale Wind Tre, Tim, Vodafone, Iliad, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali. È inoltre possibile donare 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da telefono fisso con TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali. Sempre da telefono fisso si possono donare 5 euro con TWT, Convergenze e Poste Mobile.

Scopri di più sulla campagna

Leggi il nuovo rapporto “Proteggiamo i bambini. L’impatto della pandemia sui bambini e sugli adolescenti in Italia e nel mondo”, scopri i progetti.
Oltre 2,3 miliardi di bambini – il 99% del totale – vivono in uno dei 186 Paesi che hanno adottato misure restrittive per contenerceli diffondersi della pandemia.

Misure che hanno significato drastiche limitazioni e privazioni nell’accesso ai servizi essenziali e ai diritti fondamentali. Si stima che la seria riduzione della disponibilità materiale delle famiglie porterà 150 milioni di bambini in più a cadere in condizioni di povertà solo nel 2020.

In Italia, dove già prima dell’emergenza legata al COVID-19 si registravano tassi di povertà materiale ed educativa dei minori tra i più alti d’Europa, gli effetti della crisi economica e della limitazione delle opportunità educative sui bambini destano preoccupazione.
Perché proteggere i bambini ora significa proteggere una generazione che rischia di perdersi, una generazione che è il nostro futuro.

imgpress

About Francesca Pinna

Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

Controlla anche

Palazzo Doglio: miglior Hotel in Italia 2024

Riconoscimento conquistato per il quarto anno consecutivo Palazzo Doglio è il miglior Hotel in Italia …