Alexa Unica Radio
maltempo centro sud

Maltempo: neve e pioggia al Centro-Sud

Maltempo: un sistema frontale presente sul Mediterraneo occidentale, determinerà una fase perturbata sulle regioni del Centro-Sud

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso sulle condizioni  di maltempo. Questo integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese. Inoltre, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Esse sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta. È consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, sabato 9 gennaio, nevicate mediamente al di sopra dei 500-800 metri su Abruzzo. Inoltre, Molise occidentale e sui settori più orientali del Lazio, con apporti al suolo generalmente moderati; ma anche con parziale e temporanea attenuazione dei fenomeni tra le prime ore. Così come la mattinata della giornata di domani, domenica 10 gennaio. Si prevedono, inoltre, venti  forti da burrasca settentrionali sulla Liguria. Presenti dalle prime ore di domani alla Toscana.

Dalle prime ore di domani si prevedono nevicate mediamente al di sopra dei 500-800 metri su Marche e Umbria. Con apporti al suolo da deboli a moderati, ed al di sopra dei 300-500 metri su Emilia-Romagna e Toscana. Anche qui, apporti al suolo deboli. Previste anche precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Basilicata e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità. Frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta gialla anche su Calabria e Sardegna

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 10 gennaio, allerta gialla su Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia. Ma anche, Basilicata e su settori di Emilia-Romagna, Lazio, Campania. Inoltre, Calabria e Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle condizioni di maltempo, previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni; così come all’evolversi dei fenomeni. È disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).Insieme, le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

L’articolo Maltempo: neve e pioggia al Centro-Sud proviene da imgpress.

About Anna Maria Nurra

Diventa ciò che sei.

Controlla anche

Le danze sufi in “Dervish” di Ziya Azazi

Da lunedì 25 marzo a Sanluri, Macomer, Alghero e Lanusei le danze sufi in “Dervish” …