Alexa Unica Radio
esperienze negative

Impara dalle tue esperienze negative

Impara dalle tue esperienze negative: qualche consiglio

La capacità di apprendere qualcosa dalle nostre esperienze negative è sicuramente un fattore molto positivo del nostro carattere. Cioè non vuol dire che sia facile però. Infatti, sono molto poche le persone che riescono a imparare una lezione da un’esperienza. Eppure, se avrai la forza e il coraggio per risollevarti dopo un periodo di sconforto e depressione, riuscirai anche a sentirti meglio con te stesso.

Del resto, ogni giorno anche tu dovrai fronteggiare sempre qualche nuova avversità o qualche nuovo ostacolo. Non c’è niente di strano, per quanto a volte ti potrà sembrare di essere la persona più sfortunata del mondo, devi ricordarti che è la nostra vita a essere fatta in questo modo. Tutti devono affrontare delle prove e devono trovare il modo migliore per superarle

Carattere

Ovviamente, ognuno lo fa a suo modo: in base alla tipologia di carattere che abbiamo saremo più portati a sfruttare le situazioni in un senso piuttosto che in un altro. La capacità di risollevarsi dalle situazioni critiche però non è una cosa che ci viene assegnata alla nascita. Ognuno di noi ha la possibilità di coltivarla. Magari ti sarà capitato di riuscire a superare un brutto momento in modo molto naturale, come se tutto il tuo organismo avesse lavorato alla perfezione per passare oltre, risollevarti e ricominciare. Altre volte invece, ti sarà capitato l’esatto opposto: ti sarai trovato completamente disarmato nei confronti di una situazione e te la sarai trascinata dentro per molto tempo. Questo perché anche le situazioni critiche sono tutte diverse l’una dall’altra, magari sei una persona molto brava a risolvere i problemi sul lavoro ma assolutamente incapace quando si tratta di situazioni amorose. Al contrario, potresti avere degli amici fenomenali nei rapporti sociali e molto scarsi nelle problematiche professionali. Non importa quali siano i tuoi problemi, imparare dalle nostre difficoltà è una capacità che puoi coltivare con il tempo e con l’impegno.

È possibile imparare qualcosa davvero?

Sì, la scienza dice di sì. Alcuni studi di psicologia hanno dimostrato che è possibile ottenere una crescita personale partendo da uno stress traumatico. Il fatto che sia possibile però, non significa che succeda sempre: è più facile incorrere in disturbi psichici piuttosto che in miglioramenti personali. 

Inoltre, devi ricordarti che dipende molto anche della tipologia di trauma, chi è stato in guerra difficilmente riuscirà ad andarsene senza subire una qualche forma di stress. Ma la maggior parte di noi, una guerra non l’ha mai vista, perciò tutte le nostre situazioni negative possono portarci da qualche parte

La prima cosa che devi fare per imparare a risollevarti è migliorare il tuo autocontrollo. È molto più facile scoraggiarsi e deprimersi piuttosto che alzarsi in piedi e riprovare. Eppure, l’unica differenza tra le persone che si lasciano abbattere dallo sconforto e quelle che invece reagiscono è che le seconde si obbligano a farlo. Anche i caratteri più resistenti del mondo faranno fatica a superare una situazione negativa, però dopo qualche giorno passato in preda alla depressione sul divano, si impongono di uscire e tornare alla loro vita normale. È proprio quello che devi imparare a fare tu. 

Devi semplicemente obbligarti a uscire di casa, vedere gli amici, affrontare la situazione di petto. In questo modo apprenderai delle lezioni importanti. 

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Eversense: una nuova tecnologia che migliora la vita dei diabetici

Una rivoluzione per i diabetici è in corso all’ospedale San Francesco di Nuoro nel quale …