Alexa Unica Radio
Variante Covid

Variante Covid- isolato paziente positivo da Gran Bretagna

La variante inglese del Covid è già in Italia: un paziente positivo è stato individuato a Roma.

Il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto Superiore della Sanità, ha sequenziato il genoma del virus SARS-CoV-2. Proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna”, si legge in una nota del ministero della Salute.

Si tratta di un uomo che, insieme al suo convivente, sarebbe rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino: i due sono in isolamento ed hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, “tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute” prosegue la nota. L’Italia, come altri paesi, ha disposto lo stop ai voli con la Gran Bretagna. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza valida fino al 6 gennaio.

La Commissione europea esorta gli Stati membri a “coordinarsi” sulla questione del blocco dei voli dalla Gran Bretagna, dopo l’allarme provocato dalla diffusione della nuova variante del coronavirus registrata in Inghilterra. Oggi vertice d’urgenza dei paesi dell’ Unione Europea. Boris Johnson convoca il comitato Cobra. Attesa anche una conferenza stampa dell’Oms.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Disturbi gastrointestinali e long Covid

Il Covid moltiplica il rischio di disturbi gastrointestinali: lo studio

Ammalarsi di Covid-19 aumenta il rischio di sviluppare disturbi gastrointestinali entro un anno dall’infezione. +42 …