Vaccino

Vaccino anti Covid : sei dosi per fiala

Aifa: “Via libera a ottenere sei dosi per fiala Pfizer anziché 5”

Dall’Aifa, l’agenzia italiana per il farmaco, arrivano sempre più dettagli sulla conservazione, lo scongelamento, la diluizione, la somministrazione e lo smaltimento delle preziose fiale, le dosi del vaccino della Pfizer-BionTech, il primo siero ad aver avuto l’ok alla commercializzazione.

Nel sito dell’Aifa sono state pubblicate le risposte alle domande più comuni su questo preparato, basato sulla tecnologia a rna messaggero (mRna). Il vaccino, si legge, è destinato a “soggetti di età pari o superiore a 16 anni”, “non contiene il virus” e “non può provocare la malattia”.

L’Agenzia italiana del farmaco ha dato via libera a ottenere “almeno sei dosi” da ogni flaconcino del vaccino Pfizer–Biontech. Una dose in più, dunque, rispetto alle cinque per flacone indicate prudenzialmente dall’azienda. Il risultato è che l’Italia a regime avrà a disposizione non 27 milioni, ma 32,4 milioni di somministrazioni del preparato. Così l’Italia avrà 5 milioni di dosi in più. Oltre ovviamente ai vaccini delle altre aziende con cui la Commissione europea ha sottoscritto accordi preliminari e che sono ancora in fase di autorizzazione. La mossa dell’Aifa arriva dopo quella della Germania, che ieri aveva fatto lo stesso seguendo l’esempio degli Usa.

“Con l’obiettivo di utilizzare tutto il prodotto disponibile in ciascun flaconcino ed evitare ogni spreco”, ha scritto l’Aifa in un comunicato pubblicato ieri sera in accordo con quanto stabilito dalla sua Commissione tecnico scientifica, l’agenzia suggerisce che “ferma restando la necessità di garantire la somministrazione del corretto quantitativo di 0.3 ml a ciascun soggetto vaccinato attraverso l’utilizzo di siringhe adeguate, è possibile disporre di almeno 1 dose aggiuntiva rispetto alle 5 dosi dichiarate nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp)“.

About Melania Vinci

Mi chiamo Melania Vinci, sono una studentessa di Lingue e Comunicazione dell'Università di Cagliari. Interessata al giornalismo fin dal liceo, facevo parte della redazione del giornale del mio istituto. Sono molto appassionata anche di cinema, musica e ho un amore folle per i viaggi e tutto ciò che è scambio culturale.

Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera

Abrocitinib di Pfizer approvato e rimborsato da Aifa per i pazienti adulti con dermatite atopica …