Una tavola rotonda con lo scrittore Marcello Fois

Una tavola rotonda, per i quattrocento anni dell’Università di Cagliari, con lo scrittore Marcello Fois e il regista salvatore Mereu. Le iniziative sono organizzate dalla facoltà degli studi umanistici per la ricorrenza dell’ateneo.

Venerdì 4 dicembre alle 10 la Facoltà di Studi Umanistici inaugura gli eventi celebrativi per i 400 anni dell’Università di Cagliari. Il tema centrale della giornata sarà l’attualità della cultura umanistica nel mondo contemporaneo. A discuterne con i docenti, in una tavola rotonda, saranno lo scrittore Marcello Fois e il regista Salvatore Mereu, che ragioneranno sul ruolo della formazione umanistica e sulle opportunità che ancora offre nel contesto sociale in cui viviamo.

L’incontro

L’incontro (che sarà trasmesso in diretta sul sito e sui social dell’Ateneo) si aprirà con degli interventi istituzionali. Interverranno il Rettore Maria Del Zompo,  Rossana Martorelli (Presidente della Facoltà), Loredana Lucarelli (Direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia) e Ignazio Putzu (Direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali).
A seguire la relazione di Eleonora Todde “Da Filosofia e Arti a Studi Umanistici: la storia della Facoltà” che ripercorrerà la storia del polo umanistico.

Dopodiché alle 11 prenderà il via la tavola rotonda “La cultura umanistica e la sua attualità”. Sarà moderata dai docenti Antioco Floris e Elisabetta Gola, con la partecipazione di Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica del Sacro Cuore). Inoltre presenzieranno Marcello Fois (scrittore, autore teatrale e sceneggiatore), Salvatore Mereu (regista e sceneggiatore), Francesca Piazza (Università degli Studi di Palermo) e Stefano Pittaluga (Università degli Studi di Genova).
La Facoltà di Studi Umanistici ha scelto di celebrare i 400 anni dell’Ateneo ripercorrendo soprattutto la propria storia e proiettando il suo percorso culturale e scientifico nell’attualità.

Dopo l’evento inaugurale seguirà un ricco calendario di incontri e tavole rotonde, che approfondiranno le discipline afferenti alla facoltà. Tutto questo attraverso il coinvolgimento di docenti ed esperti. I temi riguarderanno le arti e lo spettacolo, i beni culturali, la cultura classica, la formazione, la scuola, l’università e la ricerca. Il programma è disponibile sul sito web dell’Ateneo.
In conclusione il percorso della facoltà è completato dalla mostra multimediale “Humanities. Storie, idee e persone degli studi umanistici all’Università di Cagliari”, che sarà inaugurata in primavera.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Il patrimonio fortificato della Sardegna tra storia, arte e architettura

Il 23 aprile 2024 nella Sala Coroneo della Cittadella dei Musei a Cagliari si parla …