Alexa Unica Radio
Ultimo weekend con il Culture Festival

Ultimo weekend con il Culture Festival

Ultimo weekend con Culture Festival. Da venerdì undici a domenica tredici dicembre in streaming.

Ultimo weekend in compagnia di Culture Festival 2020, il festival internazionale di jazz organizzato dall’associazione Sardinia Pro Arte in collaborazione, per quest’anno, con l’associazione Contus & Sonus del Teatro Tragodia di Mogoro. Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre appuntamento a Sanluri e in streaming con i concerti conclusivi della rassegna diretta da Simone Pittau.
Per di più in questa edizione segnata dall’emergenza covid, particolare attenzione è riservata all’educazione musicale dei più piccoli.

Il programma

Venerdì e sabato, nell’ultimo weekend, la buona musica del festival sarà proposta all’interno dell’Istituto comprensivo di Sanluri, con doppia esibizione alle 10 e 12.
Venerdì 11 dicembre è di scena il duo Fantafolk, con Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto. Entrambi riconosciuti maestri dei rispettivi strumenti, i Fantafolk sono apprezzati per le loro capacità virtuosistiche e la piena padronanza del repertorio tradizionale, ma non solo.

Sabato 12 dicembre, doppio matinée a cura del duo Pittau-Meloni, con Simone Pittau al violino e Marco Meloni alla chitarra, per un repertorio che va da Vivaldi a Paganini, da Astor Piazzolla a Celso Machado. Pittau, originario di Sanluri è diplomato in violino al Conservatorio di Cagliari. Si è specializzato alla Guildhall School of Music di Londr. Meloni, originario di San Gavino Monreale, è diplomato in chitarra classica in Francia all’Ecole Nationale de Musique du Raincy.

Infine nell’ultimo weekend appuntamento domenica 13 dicembre, in diretta streaming al Teatro Comunale di Sanluri sul canale YouTube di Culture Festival. Sul palco, a partire dalle 18,30, il concerto dei Buzzing Jars. La straordinaria formazione artistica così composta dal quintetto di ottoni con Vinicio Allegrini e Matteo Cogoni alla tromba, Lorenzo Panebianco al trombone, Claudio Lotti alla tuba. Le percussioni affidate a Pierpaolo Strinna ed Emanuele Murroni. Quindi un ensemble dal grande affiatamento formato solisti e professori d’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Porteranno in scena un avvincente itinerario sonoro tra barocco e Novecento, fin sulle soglie del terzo millennio. Un viaggio che spazia tra i luoghi e il tempo, con un omaggio al genio di Bach e alle canzoni dei Beatles, allo stile inconfondibile di Thelonious Monk e alle colonne sonore di Henry Mancini e Burt Bacharach, fino alle imprevedibili cover della techno marching band Meute.

La rassegna

La rassegna Culture Festival è realizzata inoltre con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, assessorati al Turismo e alla Cultura, alla Fondazione di Sardegna, ai Comuni di Sanluri e Mogoro, all’Unione dei Comuni Parte Montis e alcune aziende private.
Infine la direzione artistica del culturefestival è a cura del suo fondare Simone Pittau, sanlurese, violinista e direttore d’orchestra, che ha debuttato come direttore con la prestigiosa London Symphony Orchestra.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

“Dolia è” il festival torna questo fine settimana a Dolianova

Cibo, vino, musica e folklore animeranno le vie di Dolianova questo fine settimana, in occasione …