Policlinico prelievo fegato
Sala operatoria Policlinico di Monserrato, Aou Cagliari

Trapianti:al Poclinico prelievo di fegato su paziente 86enne

Il ricevente è un sardo.

Il Coronavirus non ferma i trapianti e la generosità dei sardi. Al Policlinico di Monserrato è stato prelevato il fegato di un paziente 86enne. Trapiantato poi su un altro paziente sardo dell’equipe di Fausto Zamboni.

Il donatore era ricoverato per un’emorragia cerebrale a cui è poi sopraggiunta la morte. La moglie del paziente ha dato l’assenso alla donazione. Ed è partita la macchina dei trapianti. L’accertamento di morte cerebrale è iniziato alle 21.30 ed è terminato questa mattina alle 4.30. Alle 7 l’equipe per il prelievo era già in una delle sale operatorie al Policlinico.

Terminato il prelievo, il fegato è stato portato al Brotzu dove era in attesa il ricevente.

“È importante che le donazioni non si fermino”. Dice il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino. “Anche se siamo in un momento delicato con la pandemia in corso. È fondamentale che continui a crescere la cultura del dono”.

Sorrentino sottolinea “il grande impegno di tutto il personale che si è prodigato per la riuscita del prelievo. E la grande collaborazione con il Brotzu e il centro regionale dei trapianti: un lavoro di squadra fondamentale”.

La medicina sarda non si ferma. E’ essenziale garantire la sanità nonostante il periodo di pandemia.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Cellule, si raccontano: tra donatori e pazienti

Cellule si raccontano, il nuovo podcast di Adoces e GITMO offre supporto informativo e psicologico …