Alexa Unica Radio
planetario

Streaming Planetario: congiunzione di Giove e Saturno

La congiunzione fra Giove e Saturno, il raro incontro tra i due pianeti che avverrà il 21 dicembre prossimo. Mostrandosi incredibilmente vicini ad occhio nudo tanto da creare l’effetto cometa della stella di Natale.

La congiunzione potrà essere seguita in diretta streaming grazie agli astronomi del Planetario di Roma Capitale.  “Il Solstizio degli Dei”, come è stato definito sarà visibile sulla pagina Facebook e sul sito web del Planetario (https://www.facebook.com/planetarioroma – www.planetarioroma.it).  In tre appuntamenti nei giorni 20 e 27 dicembre e 5 gennaio, sempre alle ore 16.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Nel corso delle dirette streaming, gli astronomi del Planetario di Roma Capitale interverranno per ricostruire la dinamica di questo ricorrente fenomeno celeste.

E guideranno il pubblico all’osservazione dell’evento di congiunzione sia a occhio nudo che con il telescopio.

 E a scoprire la sorprendente varietà di significati che queste rare congiunzioni astrali hanno assunto nel corso della storia.

Ampio spazio sarà dedicato agli approfondimenti sulla natura fisica dei due pianeti protagonisti, alla loro esplorazione attraverso le missioni spaziali e al ricchissimo risvolto mitico e culturale che contorna le loro congiunzioni celesti fin dall’antichità, attingendo anche alle connessioni con alcuni luoghi di Roma e alle collezioni dei Musei in Comune. 

Nel corso dei secoli e dei millenni, per via dell’associazione alle divinità planetarie, le congiunzioni di Giove e Saturno hanno rivestito un interesse. Tale da catalizzare l’interesse degli studiosi del cielo.  Coinvolgendo nomi illustri come Keplero – fino a scatenare crisi millenaristiche e ispirare interpretazioni sull’avvento di nuove epoche della storia. I tre incontri de “Il Solstizio degli Dei” indagheranno sulle numerose storie racchiuse nella secolare sequenza delle congiunzioni, associate ad eventi significativi delle vicende umane quali rivoluzioni e pandemie, sui risvolti artistici e letterari, per poi proiettarsi al futuro, con lo studio degli ambienti abitabili di due lune di quei mondi, Europa ed Enceladus. A coronare il percorso culturale fra le storie delle congiunzioni e i loro riflessi sulla storia umana, sarà la pagina dedicata all’identità della “stella di Betlemme”, nell’incontro del 5 gennaio.   

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

film 1668918 1920 1

Musil-Tre film in streaming del regista sardo Daniele Atzeni

Omaggio a Daniele Atzeni Tre film di Daniele Atzeni. Fino al 26 Maggio sulla piattaforma …