Alexa Unica Radio
Solitudine

Solitudine: non sempre è un male

I mille volti e tutti i benefici inaspettati della solitudine che aiutano a non sentirsi soli

La paura di rimanere da soli può essere il sintomo dell’incapacità di gestire le proprie emozioni oppure potrebbe nascondere la ferita profonda dell’abbandono.

Per evitare (a tutti i costi) questa esperienza molte persone sviluppano sentimenti di dipendenza affettiva e mettono in atto una serie di comportamenti che non fanno altro che alimentare la propria insicurezza ed amplificare ansiapaure.

Chi si sente isolato per paura del rifiuto sociale potrebbe agire invece nel modo opposto, manifestando comportamenti aggressivi verso gli altri con l’intenzione di allontanarli e di isolarsi per evitare la sofferenza di essere a sua volta rifiutato.

Il vero problema è che si è abituati a reprimere le emozioni invece di accoglierle.

Se ti capita di sperimentare un senso di solitudine che può a volte sfociare nella tristezza, o se stai vivendo una sofferenza emotiva legata ad un evento traumatico o al tuo passato, ti suggerisco di leggere la Guida gratuita Guarire le Ferite dell’Anima.

L’perconnesione

L’iperconnessione alimenta l’illusione di sentirci connessi con gli altri tramite i social, così in verità si è soli senza rendersene conto.

Nell’era digitale le esperienze sembrano acquisire senso solo se condivise in un post ed i momenti rischiano di perdere intensità perché non siamo capaci di essere presenti nel qui e ora.

L’esperienza della noia che si sperimenta quando si è soli può fare paura. Per questo si cerca di sfuggirle ma è un momento prezioso che alimenta la creatività.

La solitudine può essere a volte una necessità irrinunciabile. In questi casi non viene vissuta in modo negativo ma ricercata volontariamente.

Per le persone introverse, sensibili o per chi lavora nelle professioni di aiuto o a contatto con molte persone, la solitudine è spesso un’esigenza profonda che aiuta a ricaricare le energie.

Lo stesso vale per i creativi che hanno bisogno di uno spazio per connettersi con il proprio intuito alla ricerca dell’ispirazione.

Ma tra lo stare da soli e il sentirsi soli c’è una profonda differenza… ci si può sentire soli anche in mezzo ad una folla.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

radio, vinylthon

Vinylthon 2024: evento internazionale con oltre 200 emittenti radiofoniche

Vinylthon 2024: Un’immersione nel mondo del vinile e della musica con oltre 200 emittenti radiofoniche …