Alexa Unica Radio
sardegna teatro

Sardegna Teatro propone ExtraBody_Visioni Extra

Sardegna Teatro propone da giovedì 4 a sabato 13 ExtraBody_Visioni extra del progetto EmBody nuova produzione guidata da Davide Iodice

Dopo il successo della prima tranche di ExtraBody_Visione extra, Sardegna Teatro ritorna a proporre questo originale format spettacolare, incentrato sui temi delle emozioni.
Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale dell’Isola continua a supportare la creazione e le professionalità del mondo dell’arte performativa. Già durante il lockdown primaverile, Davide Iodice e Nunzio Caponio hanno concepito il progetto EmBody – Enciclopedia delle emozioni. Allestimento performativo nato da una drammaturgia condivisa con gli attori e le attrici. Rivolto a offrire un’esperienza differente per ciascuno. Declinato sulle specifiche emozioni, sulle paure e le personalità degli interpreti e della comunità.

Il format online dell’evento

Questo tipo di teatro immersivo si sarebbe dovuto risolvere in nove atti performativi in vari luoghi della città di Cagliari.
A seguito delle chiusure imposte dai vari DPCM, il progetto EmBody ha generato ExtraBody_Visioni extra, un format online sulla piattaforma Zoom . Sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission – in cui si rivelano al pubblico le tracce delle prove, gli abbozzi dei quaderni, l’articolarsi di micronarrazioni che ripercorrono il tracciato delle biografie e delle pratiche terapeutiche di esistenza.
Ogni singolo pezzo – per la durata di pochi minuti, da giovedì 4 dicembre a sabato 13, ogni quarantacinque minuti – ospita un’emozione, raccontata e agita da chi, di quell’emozione, si sente uno specialista.

ExtraBody: il ruolo delle emozioni

ExtraBody è un’architettura di stanze emotive che ospita dei rituali di verità, delle donazioni immateriali dei performer attraverso i ritratti che hanno costruito. Adesso più che mai, sembra che la necessità di agire il teatro risieda proprio in questo ruolo di medium delle emozioni. Rinvenire sempre nuove modalità di analisi e raccolta è non solo un obiettivo, soprattutto una strategia di sopravvivenza.


ExtraBody è perciò un meccanismo che – attraverso i gangli della rete – rivela parte dei percorsi sottesi alla creazione artistica, senza avere tuttavia la pretesa di sostituire la forma spettacolare in presenza, che avverrà non appena possibile.


Date e orari
4- 5-10-11-12 dicembre, ore 19 e ore 21

6-8-13 dicembre, ore 17 e ore 19

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Davide Siddi: ritorno a Cagliari con una mostra dedicata alla luce

Il pittore cagliaritano Davide Siddi, noto per la sua maestria nell’acquerello e per la sua …