cultura umanistica unica

Riaffermato il valore della cultura umanistica all’UNICA

Il grande valore della cultura umanisrtica sottolineato alla tavola rotonda dell’Università di Cagliari. IL REGISTA SALVATORE MEREU.

“La scelta del vostro ateneo di aver inserito lo spettacolo e il cinema nella cultura umanistica è davvero indovinata. PER UN SETTORE IN FORTE ESPANSIONE CON LE NUOVE TECNOLOGIE”.

MARCELLO FOIS: “TANTI OGGI SCRIVONO IN ITALIA. MA NON TUTTI SONO SCRITTORI”. IL VALORE DEL SETTORE DELLA CULTURA UMANISTICA IN ITALIA STIMATO IN ITALIA INTORNO AI 95 MILIARDI DI EURO PER 300MILA IMPRESE.

“Quando mi sono iscritto al DAMS, avevo quasi timore di dirlo in giro. Oggi è stato tutto superato. Queste professioni sono state ampiamente sdoganate: il suggerimento che dò a chi volesse intraprendere questa strada è sapere esattamente cosa hanno fatto gli altri.”

Non illudersi di arrivare per primi a qualcosa. La scelta del vostro Ateneo di inserire il cinema e lo spettacolo tra gli studi umanistici è stata davvero indovinata. Perchè sapere cos’è il cinema dà agli studenti la misura della sfida che stanno per affrontare”. Lo ha detto il regista Salvatore Mereu. Intervenendo questa mattina alla prima delle tavole rotonde organizzate on line dalla Facoltà di Studi umanistici. Per celebrare i 400 anni dell’Università di Cagliari.

La necessità dello studio e dell’approfondimento della cultura umanistica è stata sottolineata anche dallo scrittore Marcello Fois. “Uno dei luoghi comuni peggiori in Italia è che tutti siano scrittori. Come pensare che chiunque abbia un telefonino in grado di filmare sia un regista. C’è invece una categoria di persone che nelle società deve essere riconosciuta come tale. Perchè hanno studiato ed approfondito questa professione”.

“Per questo gli studi umanistici sono basilari per qualunque altra disciplina non lo si dice mai abbastanza. Da essi si accede a qualunque altro studio, l’opposto non è sempre vero”.
“Bisogna ricominciare a stabilire che un valore dell’educazione umanistica è conoscere bene le parole che si usano – ha continuato Fois – il loro peso, la loro combinazione”.

Aprendo i lavori, Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, aveva sottolineato che “sono 400 anni di una storia appassionata e appassionante. La facoltà di Studi umanistici è stata una delle prime a dar vita all’ateneo cagliaritano: oggi noi sottolineiamo l’importanza, la bellezza e il fascino di una cultura umanistica essenziale per la crescita di tutti noi. La storia – diceva Cicerone – è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, messaggera dell’antichità”.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …