Alexa Unica Radio
Quality Find: la piattaforma per il settore agroalimentare

Quality Find: la piattaforma per il settore agroalimentare

unica radio
Unica Radio Podcast
Quality Find: la piattaforma per il settore agroalimentare
Loading
/

Quality Find è la prima piattaforma per permettere agli operatori del settore dell’agroalimentare di ​ qualità di fare rete tra loro e di raggiungere cittadini e turisti con un solo clic.

 

Si tratta di una servizio che aggrega produttori DOP, IGP, PAT, Bio, Presìdi SlowFood ed eccellenze della ristorazione. Per facilitare il contatto e l’informazione sulle loro produzioni agroalimentari.
 
L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di prodotti certificati DOP e IGP. Quasi 300 al 2019, oltre 500 i vini DOCG, DOC, IGT. I Presìdi SlowFood sparsi in tutto il mondo sono oltre 500, di cui più di 300 nella penisola. I ​
prodotti agroalimentari tradizionali PAT​, le produzioni tipiche lavorate tradizionalmente da almeno 25 anni, sono più di 5000 sul territorio nazionale, di cui più di 200 in Sardegna.
 
“A questi produttori ci è sembrato
naturale avvicinare i ristoratori, che ogni giorno offrono ai propri clienti alimenti di qualità ricercati sul territorio e lavorati con cura” sono queste le parole di QualityFind. 
 
La piattaforma QualityFind si rivolge alle aziende dell’agroalimentare ed offre loro servizi per l’integrazione dei dati geografici, la trasparenza e la promozione. Per ogni impresa la georeferenziazione della piattaforma collega il produttore al disciplinare del prodotto, che indica anche la zona geografica di produzione.
 
Il servizio di creazione, prenotazione e gestione di tour guidati permette alle imprese produttrici di proporsi, anche in rete tra loro, e ai cittadini e turisti di andare a scoprire i loro prodotti e i
territori in cui operano.
 
Una pagina dedicata all’azienda offre le informazioni di contatto
e la descrizione dell’attività, la sezione dedicata al prodotto presenta le qualità e le lavorazioni più tipiche per ogni DOP, IGP, PAT e Presìdio.
 
QualityFind nasce in Sardegna e insieme alle prime aziende presenti sulla ​
Mappa​ mira a far conoscere ognuno dei produttori di eccellenze che lavorano nell’isola.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …