PROGETTO SUL FILO

Progetto SUL FILO: una rete per piccoli equilibristi

Progetto SUL FILO e VOCI SULL’INFANZIA: domani, venerdì 4 dicembre, l’incontro MUSICA INFANZIA con Francesca Romana Motzo

9 ottobre – 18 dicembre

Prosegue il ciclo di incontri VOCI SULL’INFANZIA, dedicati al mondo dei più piccoli ai loro bisogni; ma anche  alla loro relazione con la scuola, la musica, la letteratura. Per questo nasce progetto SUL FILO : una rete per piccoli equilibristi, nato con l’obiettivo di creare un polo di servizi per l’infanzia, nell’Area metropolitana di Cagliari. Selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, SUL FILO può contare sulla presenza in squadra di alcuni enti e organizzazioni qualificati e radicati nel territorio: come Cemea Sardegna (Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva), capofila del progetto. Cada Die Teatro e la cooperativa La Carovana. Si affianca anche all’Università di Cagliari, il CNR, scuole, associazioni.

SUL FILO dà spazio all’importanza dell’approccio col mondo sonoro

Come già anticipato, il progetto SUL FILO accoglie al suo interno MUSICA INFANZIA. E’ il titolo dell’incontro con Francesca Romana Motzo, musicista e musicoterapeuta. Si terrà domani, venerdì 4 dicembre, alla Vetreria di Pirri ; nel totale rispetto delle norme anti-Covid. Dedicato ai genitori dei bimbi di età 0-12 mesi, dalle 16.30 alle 18, e alle donne in gravidanza, dalle 18.30 alle 20. Un incontro teorico-pratico, un’esplorazione del mondo sonoro all’inizio della vita. Questa esperienza che ha il fine di sensibilizzare i partecipanti, sull’importanza che lo “strumento suono” può assumere nella relazione tra esseri umani e- in questo caso specifico- tra genitori e figli.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria, e per informazioni ci si può rivolgere al numero 328 2553721 o alle mail sulfilo2018@gmail.com e info@cadadieteatro.com.
Il ciclo di incontri “Voci sull’infanzia” si chiuderà il 18 dicembre con Nati per leggere, una serata dedicata alla letteratura per l’infanzia, in compagnia di Gianni Stocchino.
Il progetto SUL FILO coinvolge, oltre Cemea Sardegna, Cada Die Teatro e La Carovana, una rete di scuole, gli Istituti Comprensivi Pirri 1 e Pirri 2 (Pirri – Cagliari), Via Stoccolma (Cagliari), Mons. Saba (Elmas), istituzioni di ricerca, l’Università di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia) e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di
Genova, l’associazione nazionale Sapie (Società per l’apprendimento e istruzione informati da evidenza), l’associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa (Pirri) e il Comune di Cagliari.
www.percorsiconibambini.it/sulfilo

***
Il progetto Sul Filo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria
rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

About Anna Maria Nurra

Diventa ciò che sei.

Maria Daniela Carta: Il Viaggio Artistico tra emozioni e inclusione

Maria Daniela Carta, performer teatrale, ha avviato un progetto artistico che esplora il potere della …