Alexa Unica Radio
Piattaforma e-commerce per piccoli venditori

Piattaforma e-commerce per aiutare i negozi sardi

A sostegno dei negozi e piccole attività interviene il Codacons anche in Sardegna: una nuova piattaforma e-commerce multimediale

In vista del Natale, il Codacons decide di sostenere i negozi tradizionali e le piccole attività sarde con una piattaforma e-commerce multimediale. La piattaforma e il back-office sono stati studiati appositamente per i negozianti che vogliono incrementare le proprie vendite.

“L’emergenza Covid e i lockdown regionali da un lato hanno affossato il giro d’affari dei negozi tradizionali. Dall’altro hanno avvantaggiato l’e-commerce. Hanno, insomma, modificando profondamente le abitudini di acquisto dei consumatori. Questi, sempre più spesso, si rivolgono al web per le proprie spese. – Spiega il Codacons. – L’e-commerce, tuttavia, rappresenta una forma di concorrenza sleale verso il commercio tradizionale. Questo subisce ancora oggi limiti e restrizioni legate al Covid”.

La vendita online

Iscrivendosi ai servizi offerti dalla convenzione Codacons gli esercenti otterranno assistenza dedicata per iniziare da subito a vendere online. Dalla grafica alla vendita, gestione e consegna della merce, fino ai metodi di pagamento. Oltre al negozio online istantaneo, sarà possibile attivare le vendite sia su siti web già esistenti sia su social network. Dunque Instagram e Facebook o ancora marketplace. Ad esempio Altroconsumo mette a disposizione i suoi avvocati per consulenze gratuite Altroconsumo Ebay ecc.

Grazie ai servizi offerti dalla convenzione, inoltre, si accederà a tariffe scontate con i principali corrieri e senza stipulare contratti. Dunque, organizzare il ritiro dei prodotti direttamente in negozio, gestire le transazioni e i pagamenti in modo sicuro. E infine, attivare campagne promozionali su Google e Facebook per raggiungere clienti in Italia e nel mondo.

Altri servizi per i venditori

Le imprese che entrano a far parte del network avranno a disposizione un front office e un call center dedicato per la gestione dei reclami dei clienti. Grazie alla convenzione Codacons i servizi saranno offerti in modo del tutto gratuito per un intero mese alle prime 300 attività che aderiranno all’iniziativa, senza alcun obbligo di rinnovo: allo scadere del periodo, sarà applicato a tutti uno sconto del 40% sui costi dei vari servizi offerti.

 

 

 

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Cuoco al Quirinale: come un marinaio sardo conobbe Cossiga

La singolare vicenda di Pietro Catzola raccontata in Il Cuoco dei Presidenti: vita e ricette …