carburanti

Nuovo giro di rialzi per i prezzi dei carburanti

Ancora movimenti al rialzo sui prezzi raccomandati dei carburanti: IP ha aumentato di 1 centesimo benzina diesel e Gpl

Stessa variazione in salita anche per i carburanti Q8 su benzina e diesel e per Tamoil che ritocca solo il diesel. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina, gasolio e Gpl. Per il Si tratta del sesto rialzo dallo scorso 12 novembre, quando le quotazioni petrolifere hanno ricominciato a “tirare”. Recependo le decisioni delle compagnie, anche le medie dei prezzi praticati sul territorio si muovono verso l’alto. Per quanto riguarda le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo, invece, la seduta di ieri si è chiusa all’insegna della stabilità.

Tornando ai prezzi praticati, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, emerge che il prezzo medio nazionale praticato della benzina, in modalità self, è 1,428 euro al litro (1,425 il livello rilevato ieri) con i diversi marchi compresi tra 1,426 e 1,446 euro/litro (no logo 1,406). Il prezzo medio praticato del diesel, sempre in modalità self, è 1,299 euro/litro (1,297 ieri), con le compagnie posizionate tra 1,294 e 1,317 euro/litro (no logo 1,279).

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 1,574 euro/litro (1,572 ieri) con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,532 e 1,641 euro/litro (no logo 1,460). La media del diesel è 1,449 euro/litro (ieri 1,447), con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,414 e 1,516 euro/litro (no logo 1,335). Infine, il Gpl va da 0,588 a 0,621 (no logo 0,578).

About Alessia Secchi

Nata a Cagliari, cresciuta in Veneto. Studentessa di lingue e culture per la mediazione linguistica all'Università di Cagliari e nel tempo libero, volontaria presso un'associazione per animali abbandonati. Appassionata di natura, cultura e musica.

benzina rincaro

UNC su benzina: Governo mandi Gdf da petrolieri e distributori

Caro carburante: ancora aumenti, gasolio supera benzina. Unc: Governo mandi Guardia di finanza da petrolieri …