Scuola

Nuove tecnologie per sanificare la scuola

Lezioni  a scuola riprese con la massima sicurezza per studenti, professori e personale non docente.

A Rivoli, in provincia di Torino, c’è una scuola “a prova di Covid”.

Si tratta dell’istituto Giulio Natta, dove in tutte le 27 aule sono stati installati 112 Air Panel. I dispositivi per la sanificazione quotidiana e continua dell’aria della scuola. Che utilizzano la tecnologia WIVActive. Che, attraverso la fotocatalisi con luce visibile a LED, impiega il biossido di Titanio dopato (TiO2).

Il risultato è che grazie al trattamento biologico dell’aria e la sanificazione complessiva di 176m3/h, studenti e professori sono al sicura. Da tutti i batteri e i virus, Covid-19 compreso.
Un intervento realizzato grazie a un’attenta attività di ricerca svolta dalla dirigenza dell’Istituto. “Abbiamo immediatamente cominciato a informarci sulle soluzioni disponibili in commercio, in Italia e all’estero. Contattando anche aziende svizzere e tedesche. Racconta Rita Esposito, Preside dell’Istituto Natta -. Abbiamo studiato soluzioni. Basate sull’utilizzo dell’ozono e del perossido, fisse e mobili. Visionato robottini mobili da utilizzare nelle aree comuni”.

“Il tema della sanificazione degli ambienti chiusi come la scuola per prevenire il contagio da Coronavirus è stato finora un po’ sottovalutato. Perché la trasmissione del virus avviene principalmente attraverso due modalità di contatto diretto”.

afferma Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano -. Il rischio di contagio in un ambiente chiuso come la scuola è però reale. Ed è opportuno adottare qualche accortezza. uno starnuto libera nell’aria circa 2 milioni di goccioline. Un colpo di tosse oltre 1 milione. E il parlare a voce alta migliaia al secondo. Si tratta di particelle virali molto piccole (inferiori a 0.1 micron) che possono permanere nell’ambiente come aerosol secondario. E come tale può essere introdotto con l’inspirazione nelle vie respiratorie. Diversi studi hanno dimostrato che la trasmissione aerosolica può essere egemone all’interno delle abitazioni nelle epidemie influenzali”.

WIvactive è la tecnologia sviluppata dal TechLab, il centro di ricerca creato da WIVA Group.

L’azienda di illuminazione di Firenze che dal 2007 progetta e produce sorgenti luminose e apparecchi di illuminazione.
La funzionalità dei prodotti è stata certificata tramite laboratori accreditati. Analizzando la funzionalità del sistema di filtrazione GearBox per i VOC, batteri e virus. Proprio per quest’ultima è stato utilizzato un Betacoronavirus. Per verificare l’effettiva efficacia del sistema di filtrazione anche contro l’attuale virus. La certificazione antivirale ottenuta dalla tecnologia WIVactive attesta la capacità antivirale di agire sulla disgregazione. E abbattimento del Betacoronavirus. Grazie ai radicali liberi generati dal sistema fotocatalitico attivato con luce visibile a spettro calibrato.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Giovani italiani: Il 94% desidera l’Educazione Sessuale a scuola

Indagine Durex-Skuola.net: Cresce la richiesta dei giovani italiani per l’Educazione Sessuale in classe. Dati a …