InnoisMake Oribelt vincitori

Makeathon: i vincitori del primo #InnoisMake

“Makeathon” l’ #InnoisMake Abinsula all’interno del progetto della Fondazione di Sardegna “Innois – Innovazione e Idee per la Sardegna”

Primo premio di Makeathon #InnoisMake di Abinsula al Team Oribelt. Sul podio anche Team Demaker e Team Disassembry. 3 intense giornate di scambio, confronto, innovazione e crescita; 75 persone iscritte; 16 team di cui 10 sono arrivati in finale in seguito ad una prima selezione; 48 ore per realizzare o perfezionare un prototipo; 1 montepremi da 10mila euro; 3 vincitori sul podio, in ordine dal I° al III° gradino: Team Oribelt (6mila euro), Team Demaker (3mila euro) e Team Disassembry (mille euro).

L’obbiettivo di Makeathon

I partner del progetto sono CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale per l’innovazione e Banco di Sardegna. Obiettivo? Generare idee innovative legate allo sviluppo di soluzioni e tecnologie in vari ambiti di interesse per far fronte all’emergenza Covid-19. Destinatari? Makers e fab lab, imprenditori, designer e studenti. Main partner evento Makeathon è CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale per l’Innovazione. La giuria: Carlo Mannoni (direttore generale Fondazione di Sardegna), Gabriele Nicolini (amministratore delegato Rama Motori Spa e Verdemax), Andrea Sanna (amministratore unico Abinsula) e Antonio Arcadu, design modeling coordinator Honda R&D Europe.

Una vera e propria sfida di making, che ha avuto come obiettivo lo sviluppo di soluzioni e tecnologie (prototipati con paradigmi di fabbricazione digitale) in grado di rispondere a nuove esigenze, individuali e collettive, in vista della nuova ed attuale normalità e di quella futura. Obiettivo finale? Arrivare alla realizzazione di un prototipo mediante la fabbricazione digitale o attraverso tecnologie di prototipazione rapida (Arduino, Raspberry PI).

Team Oribelt

Emanuela Manconi, rappresentante team: “Il team Oribelt fa parte del Fabnat 14, il fabrication lab del liceo scientifico Asproni di Iglesias coordinato dal professor Massimo Lumini. Oltre a me, docente del laboratorio di design al liceo artistico, è composto da da due studentesse del liceo artistico, Elisa Chighine e Aurora Contu, e da Leonardo Cuccu, studente del liceo scientifico. Oribelt, dall’unione delle parole origami e belt, è nato grazie alla contaminazione, avvenuta attraverso brainstorming, tra gli studenti di formazione scientifica e artistica. La nostra ispirazione è biomimetica: la lucertola dal collare – il Clamidosaurus – dispiega il suo collare per difendersi dai predatori; come la lucertola anche i bambini dispiegano Oribelt per difendersi ma allo stesso tempo per divertirsi. Siamo fieri e orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo molto importante per i nostri studenti, che imparano così ad interfacciarsi all’esterno dell’istituto, alimentando non solo conoscenze prettamente didattiche ma anche spendibili nel mondo del lavoro. Gli studenti, il nostro futuro, si sono dimostrati all’altezza del costruire un’avvenire per le nostre generazioni”.

Team Demaker

Carla Pedoni rappresentante del Team Demaker: “Siamo felici di aver partecipato, e altrettanto felici di aver vinto. Il gruppo era formato da me e da Gabriele Foddis. Successivamente abbiamo inserito anche Samuele Sciancalepore. Sia io che Samuele siamo due giovani che si stanno introducendo nel mondo del lavoro, Samuele è un libero professionista che sviluppa software , io sto aprendo uno studio di design e prototipazione a Sassari. Siamo stati lieti di partecipare a questo contest per metterci in gioco. L’ultimo giorno disponibile per l’iscrizione sono stata contattata da Gabriele che mi ha illustrato la sua idea e mi ha invitato a fare team con lui. La sua idea nasce da un problema riscontrato all’ingresso dei locali pubblici: per contingentare gli ingressi e rilevare la temperatura c’è un operatore, esposto a rischi. In più, la maggior parte delle persone non igienizza le mani, anche perché l’operatore non può essere sempre presente. Il nostro prodotto, con un solo gesto risolve tutte le problematiche legate a misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani e conteggio delle persone in ingresso in real time”.

Team Disassembry

Maura Pintor, rappresentante Team Disassembry: “Siamo felicissimi di aver vinto, ma soprattutto di aver contribuito a questa corsa alle idee in risposta all’emergenza sanitaria in cui sono emerse tante proposte brillanti. Il team è composto da 5 dottorandi ed è proprio dal mondo della ricerca che è nata l’idea di utilizzare metodi innovativi. Il sistema realizza un meccanismo di prevenzione degli assembramenti in luoghi pubblici. L’innovazione? poter determinare l’afflusso di persone e conteggiarle non solo attraverso il video, ma anche tramite l’interfaccia Wi-Fi degli smartphone senza che questi siano connessi a nessuna rete in particolare. Questo sistema, oggetto di studio recente all’interno di mezzi pubblici, permette il conteggio passivo – senza azione da parte degli utenti – e nel rispetto della privacy, rendendo opzionale l’utilizzo del video”.

About Alessia Secchi

Nata a Cagliari, cresciuta in Veneto. Studentessa di lingue e culture per la mediazione linguistica all'Università di Cagliari e nel tempo libero, volontaria presso un'associazione per animali abbandonati. Appassionata di natura, cultura e musica.

via lattea

FameLab Sardegna: Proclamati i vincitori

Sono Vanessa Lozano e Andrea Pala i vincitori del FameLab Sardegna 2021, concorso internazionale di …