L'Occhio della macchina

L’Occhio della macchina- Festival online

Mercoledì 16 dicembre 2020 alle ore 11.00 CONFERENZA ONLINE/WEBINAR – accesso libero “L’OCCHIO DELLA MACCHINA- VISIONI DIGITALI”

Il relatore Prof. Simone Arcagni, professore di nuovi media e nuove tecnologie all’Università di Palermo. E autore di “Visioni digitali”, “L’occhio della macchina” (entrambi per Einaudi) e “Immersi nel futuro” (Palermo University Press e Rai). Il Prof. Simone Arcagni tratterà alcune tematiche presenti nel suo libro “L’occhio della macchina” e dialogherà con il Prof. Carlo Infante,  docente di nuove tecnologie e processi connettivi all’Università Mercatorum e fondatore di Urban Experience, punto di riferimento nazionale per i progetti di performing media.

Breve presentazione “Se ogni epoca propone uno specifico sguardo sul mondo, allora qual è la logica e la natura dell’occhio contemporaneo?

Il libro connette la storia dell’Informatica con il pensiero visivo, propone esempi, storie e suggestioni, mostra il funzionamento di hardware e software, descrive media e dispositivi. Interroga pensatori in un campo vasto che va dalla Matematica alla Futurologia.

Affronta la storia di un occhio di natura matematica, con la matrice ben radicata nella Cibernetica. Un occhio informatico che si sviluppa in campi come l’Imaging, la Computer Vision, la Computer Graphics, la realtà virtuale e la realtà aumentata. Un occhio dei Sensori e dell’Intelligenza artificiale, che vive di Informazioni e Database. L’occhio della Robotica e della Domotica, dei droni a volo autonomo, delle auto che si guidano da sole, degli algoritmi di Google, di Netflix e di Amazon. L’occhio delle nostre macchine, quelle che usiamo tutti i giorni e che ci aiutano a vedere, fotografare, riprendere, visualizzare”.

Vi invitiamo inoltre anche agli altri eventi multimediali pomeridiani . Tutti con accesso gratuito e a cui parteciperanno già diverse scuole – della settimana dal 14 al 19 dicembre, con gli artisti internazionali vincitori dell’Open Call di teatro arte e nuove tecnologie “Le Meraviglie del Possibile 2020”, quindi inoltro anche il link del programma completo del Festival LMDP7: www.kyberteatro.it/festival-le-meraviglie-del-possibile/

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis