Alexa Unica Radio
Il Concerto di Natale

Il Concerto di Natale del KOR Vocal Ensemble

La magia di un “Concerto di Natale” in onda giovedì 24 dicembre alle 22 su Gallura Live tra canti tradizionali e affascinanti melodie.

Il Concerto è organizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Tempio Pausania e della Regione Autonoma della Sardegna e con il prezioso e fondamentale supporto della Camera di Commercio di Sassari attraverso il programma “Salude & Trigu”.
Sotto i riflettori il KOR Vocal Ensemble che schiera Alice Madeddu e Barbara Crisponi (soprani), Caterina D’Angelo (contralto), Manuel Cossu (baritenore) e Alessandro Porcu (baritono), protagonisti nella splendida cornice della Cattedrale di San Pietro a Tempio Pausania con un’antologia di brani indimenticabili per riscoprire la serenità e l’allegria dei giorni di festa.
Viaggio attraverso i secoli, dal Medioevo fino alle soglie del Terzo Millennio, tra raffinati virtuosismi e melodie popolari, per un evento speciale nel rispetto delle norme antiCovid e del DPCM del 3 dicembre.

Le canzoni che saranno suonate

Sacre e profane armonie per una notte in musica – dalle note evocative di “Heyr, himna smiður”, il popolare inno irlandese attribuito al poeta Kolbeinn Tumason, messo in musica da Þorkell Sigurbjörnsson, ai vivaci accenti di “Deck the Halls”, dall’originale “Romeo’s Lullaby” di Barbara Crisponi alla celeberrima “Christmas (Baby Please Come Home)” di Phil Spector, Ellie Greenwich e Jeff Barry, incisa per la prima volta nel 1963 da Darlene Love, poi da artisti come Mariah Carey, Bruce Springsteen, Jon Bon Jovi, Joey Ramone, Michael Bublé e perfino dagli U2.

L’antico canto gregoriano “Ubi Caritas et Amor” di Paolino di Aquileia, cui si sono ispirati vari compositori contemporanei. Inoltre ci sarà“Jingle Bell Rock” di Joe Beal e Jim Boothe, interpretato inizialmente da Bobby Helms poi cantato da Mina nel “Christmas Song Book” e recentemente da Achille Lauro e Annalisa nell’album “1920”.

Il clima delle feste e il candore della neve nell’irrinunciabile “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!” – resa famosa da Frank Sinatra e Bing Crosby, mnetre in Italia da Irene Grandi, Mina e Laura Pausini. Nel programma del “Concerto di Natale” anche il dickensiano “God Rest You Merry, Gentlemen”, canto tradizionale inglese interpretato da moltissimi artisti.

E poi “The Christmas Song” di Mel Tormé e Bob Wells. Poi la suggestiva “Carol of the Bells” di Peter Wilhousky.

Incantevoli temi natalizi da “O Holy Night”, il delizioso “Cantique de Noël” di Adolphe Adam, all’immancabile “Jingle Bells” di James Lord Pierpont. Inoltre ci sarà pure un canto tradizionale spagnolo, “Arbolito”, famoso nell’interpretazione di Gloria Estefan. S’intitola “Foglia d’argento” il pezzo scritto da Manuel Cossu, che firma anche l’arrangiamento di un vertiginoso e coinvolgente “Christmas medley”.

Il KOR Vocal Ensemble

Il KOR Vocal Ensemble riunisce cinque cantanti e pianisti poliedrici. musicisti capaci di spaziare dall’opera lirica al folklore, dallo swing al rock alle canzoni italiane e straniere con una cifra originale, elegante e virtuosistica. Il gruppo nato nel 2015 ha al suo attivo importanti collaborazioni con artisti come il violoncellista Mario Brunello, il compositore Michele Josia e il compositore e arrangiatore Erik Bosio.

Infine “Il Concerto di Natale affidato al KOR Vocal Ensemble rappresenta un simbolico dono. Un dono per ritrovare un momento di coesione in seno alla comunità attraverso il linguaggio universale della musica in un periodo estremamente difficile”. Sottolinea la presidente dell’Accademia Sara Russo.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

CCCP ritorno Alguer summer festival

Tornano i CCCP sul palco all’Alguer Summer festival

I leggendari CCCP – Fedeli alla Linea fanno il loro grande ritorno sul palco e …